View Single Post
Old 24-04-2018, 17:27   #26331
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Scusate se avete già coperto l'argomento ma non riesco a leggere, troppi post.

Vi do un aggiornamento rapido sui test che sto facendo, in particolare sul Precision Boost/XFR2.

Devo ancora guardare i log e fare il grafico ma così a spanne:

Ho portato la CPU a -95° e sono risalito fino a +80° sotto carico (Prime95) e con Valley Bench, praticamente sotto o vicino lo zero sta tutto a 4300/4350 (va sempre su e giù) poi man mano che salgono i gradi si abbassa la frequenza in modo uniforme su tutti i core fino a scendere a 3700 circa.
Perciò le temperature sono chiave, appena converto i log vi do i dati precisi.
Ho quotato il tuo post per un discorso precedente.

Preciso immediatamente una cosa... il mio ragionamento non è per dire quanto AMD l'ha lungo, perchè forse per +100MHz in più non ne vale la pena.
Facciamo un ragionamento logico. Perchè i bios prevedono l'OC dell'XFR2?
Se fosse una cosa che porta alla distruzione del procio... diciamo che AMD non l'avrebbe permessa e col senno del poi... non penso che sia una gran pubblicità se poi i proci saltano, manco per il produttore della mobo/bios.
Quello che mi viene da pensare, è che il procio a def è dimensionato per il suo dissi stock, quindi quell'OC dell'XFR non potrebbe manco supportarlo perchè comunque il procio entrerebbe in protezione per le temp.
Però, se uno ha la mobo con la parte alimentazione buona, un dissipatore buono, allora si potrebbe anche mantenere quel settaggio OC.
E poi, facciamo un bel divisorio... perchè ad esempio in campo giochi, visto che il 2700X ha 8 core e 16TH, non ci saranno mai tempi lunghi a core, quindi già sarebbe una cosa differente.
In ambito MT puro, su tutti i core... beh... già il 1800X def macinava di suo, il 2700X def macina già un tot di più (mi sembra che in Cinebench 15 il 1800X faceva 1600, il 2700X fa 1748... basta ed avanza, in tutta efficienza).

---------------

Quello che mi sembra scontato, ed è qui la principale differenza su Zen1, è che mi sembra non sia ragionevole portare il procio su tutti i core vicino alla frequenza max (esempio, con il 1800X, frequenza max 4,1GHz, ma i 4GHz, in caso di procio non sfortunello, perfettamente sostenibili, sia in Vcore che in temp e consumo).
Zen+ non è così... 4,350GHz è la frequenza massima, ma già 4,250GHz mi sembrano veramente troppi.
STA QUI LA DIFFERENZA DI ZEN+.
Poter far coesistere le frequenze massime Turbo/XFR del procio def, con un OC ma inteso su 8 core semplicemente alzando la frequenza def 8 core... e punto.
Se poi sarà 4,1GHz o max 4,2GHz, probabilmente dipenderà dalla bontà del procio.
Aggiungerei... io credo che il 2800X AMD lo venderà con un AIO a corredo (stile 9590) e su unaproduzione più selezionata... probabile a 500€.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-04-2018 alle 17:39.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso