Buongiorno, ok ho fatto da cavia e installato il bios 1301 sulla mia Asus Prime -x299-Deluxe.
Per ora tutto ok....anche se il profilo overclock salvato su pendrive non è compatibile e quindi non lo vede neppure...per fortuna ho fatto le foto con il telefono di ogni schermata del vecchio bios e ho potuto ripristinare in tutta sicurezza le impostazioni del precedente overclock.
Allora che dire...avevo un paio di problemi che speravo di risolvere con il nuovo bios.
Ad esempio, nelle informazioni di sistema di windows mi diceva 32gb (31.7 disponibili)....e purtroppo continua a dirmi così....per carità non cambia nulla ma è fastidioso!!!
Più che altro in questo momento sono in render quindi CPU al 100% e i freeze sono sempre presenti....anzi forse forse un pelo peggiorati!!!
Sto facendo fatica a scrivervi....a volte scrivo un'intera frase e noto che non compare nulla...per poi veder comparire di botto ciò che ho scritto....tanto per farvi capire ecco!!!
Quindi da questo punto di vista non noto assolutamente alcuna miglioria.
Veniamo alle note positive....se così vogliamo chiamarle.
Ho provato a salire di frequenza, passando dagli attuali 4.520mhz a 4.620mhz immettendo un vcore consono....ma nulla dopo 5 minuti di render, si è chiuso il software, dimostrando la sua instabilità!!
Così sono tornato ai buoni 4.520mhz, ma questa volta provando a diminuire ulteriormente il vcore....e con sorpresa, in questo momento è quasi 1h che è sotto render e tutto va...(a parte i continui freeze dello schermo...ma ho pensato che potrebbero dipendere dal fatto che io ho forzatamente installato Win 7 Ultimate) il guadagno sta nel fatto che è bastato diminuire di poco il vcore per ottenere 3/4 gradi in meno sul core che di solito scalda di più e ora sono tranquillo perchè ho temperature davvero ottime....trattandosi di un 18 core con frequenza di clock di ogni cosa allienata....vale a dire che anche le AVX e AVX2 sono a pieno clock!!
Basta per ora è tutto....vi tengo aggiornati!
Ciao