View Single Post
Old 17-04-2018, 10:19   #3
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei il seguente dubbio. Un nas tipo TS-251/A a 2 bay consente il collegamento in modo permanente di un disco fisso esterno usb? Il tutto per espandere la capacità del nas... In pratica anche se non penso sia il sistema ideale, si può usare un disco esterno collegato al nas invece di cambiare il nas con uno a 4 bay??? Grazie.
In fondo questa unità di espansione Qnap ha solo una porta USB

https://www.qnap.com/en/product/ux-500p
Si, a patto di usare HDD esterni testati da QNAP (c'è la lista di compatibilità per il singolo NAS).
Per qualunque altro dispositivo fuori da quella lista sconsigliano il collegamento permanente perché sulle USB il NAS non ha alcun controllo sullo spin-down/spin-up/stand-by degli HDD che rimangono perennemente accesi. L'HDD o Box esterno dev'essere in grado di arrangiarsi.

Ho fatto io stesso delle prove con i miei box esterni, Orico USB 3.0 5-bay e Terramaster USB 3.0 4-bay e nessuno è stato in grado di funzionare adeguatamente. L'Orico con controller jMicron è totalmente instabile, funziona solo in USB 2.0 (per farlo riconoscere ho dovuto cambiare cavo), non è autonomo per lo spin-down degli HDD e dopo alcune ore diventa irraggiungibile, il NAS segnala errori di I/O sull'unità.
Il Terramaster (controller ASMedia) è molto più stabile, nessun problema anche dopo ore di funzionamento, però anch'esso non supporta lo spin-down e non ha la possibilità di accendersi assieme al NAS.
Nessun problema invece con i WD MyBook (che sono presenti nell'elenco di compatibilità), vanno in spin-down, si collegano in USB 3.0 senza rogne e si accendono/spengono assieme al NAS.

Quell'unità di espansione è fatta apposta quindi ha di sicuro la massima compatibilità, con gestione dello spin-down etc. e probabilmente ha anche un controller RAID integrato.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso