Quote:
Originariamente inviato da george_p
Pochi punti in percentuale se si considera, come mi ha risposto sotto Veradun, la linearità perfetta.
Ossia, Zen+ ha il + solo per miglioramento silicio che permette un 10% in più di frequenza ma aumentando di pari passo il tdp.
Sarebbe stato più interessante a parità di TDP un aumento di frequenza, magari anche del 5/10%.
Quindi se esiste un 2800X torniamo di nuovo a 120 di TDP?
In pratica c'è un solo miglioramento di silicio o quasi.
|
Perdonami, però il tuo ragionamento prende in considerazione la frequenza massima in correlazione al TDP, il che è sbagliato se consideri che la frequenza massima è su 1-2 core sia con Zen1 che con Zen+ ed entrambi non arriveranno mai a sforare il TDP con 2 core assegnato a 8 core.
In secondo luogo, partiamo dal fatto che un 1800X era 95W TDP ma che su 8 core era 3,7GHz e lo era sempre a 3,7GHz sia a 7 core, che a 6, 5, 4 e 3 core. Zen+, secondo la rivista PC-Canard, aumenta di +50MHz per ogni core non utilizzato, e nella situazione piùfavorevole a Zen+, vedrebbe un 2700X a 4,3GHz su 3 core vs il 1800X ancora a 3,7GHz, parliamo di +600MHz.
Il discorso del "torniamo ai 120W TDP", è giusto, ma comunque è inevitabile per come sta commercializzando la concorrenza. Gli Skylake-X fino a X8 sono venduti per 140W TDP, ma le rece stesse hanno riportato che scaldano e consumano di più di un FX-9590, un procio che era venduto per 220W TDP. Il marchio Intel è forte, e la gente risponde che dei consumi non gli importa una mazza, perchè di un Skylake-X X8, le rece, e ne ho lette un totale, l'hanno comparato al 6900K in prestazioni, guardandosi MOLTO bene di confrontarne i consumi, limitandosi ad un scialbo, si, consuma un po' di più ma va mollto di più, che detto così non rende fede alla realtà.
Se pensi che ingigantisco le cose, pensa solamente che per Skylake-X TUTTE le rece hanno detto che serve un AIO e di fascia alta. Il 2700X è venduto con un dissi stock ad aria che certamente non è un colosso stile DS15 Noctua... mi sembra abbastanza evidente la differenza... certamente non per 35W TDP nominali.