View Single Post
Old 12-04-2018, 00:54   #108570
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11729
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ok allora facciamo contenti quattro fuori dal mondo che pensano che tutto sia facile ed a costo quasi zero e non hanno minimamente idea di come vanno i progetti di ingegneria ed i compromessi che bisogna fare per raggiungere l'obiettivo rispettando TEMPI e BUDGET.
Li abbiamo visti all'opera i geni quelli che sanno come si fanno certe cose...ci abbiamo guadagnato dieci anni di ritardo e il fanalino di coda in Europa per la banda larga. I fatti sono questi le chicchere stanno a zero.
Ripetere l'approccio non porta da nessuna parte.


Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il vectoring non serve per la gigasociety (salvo al più il vectoring sul gfast che per ora non un progetto in cantiere, FastWeb a parte e solo forse) e quindi non la danneggia.
Tim non ha nessuna intenzione di fare troppa FTTH e di certo non sarà il non vectoring a forzarla (prima della gigasociety)
OpenFiber oltre 280 città (che finirà, se non succedono problemi o non gli mancheranno risorse, solo verso il 2023) non ha annunciato nulla per tutti gli altri coperti da FTTC (le aree bianche/infratel non sono oggetto del discorso) ma non in quelle fantomatiche città (che ancora non si sa per esteso quali saranno).
Quindi ci si chiede come faccia il vectoring ad essere un problema per gli utenti, al più sarebbe una salvezza immediata (non tra anni) per quelli che per ora non vedrebbero altro.
Il vectoring sarebbe servito 5 anni fa.... Oggi visto i tempi d'investimento in Italia per fare una minchiata ci vogliono anni è meglio affidarsi a una tecnologia migliore e visto che in questo paese non esiste la mentalità dell'innovazione graduale ma solo quella dell'emergenza. Ma anche dove esiste questa mentalità la paura è di rimanere indietro.
Vedi l'appello della confindustria tedesca contro il vectoring... http://www.corrierecomunicazioni.it/...a-germania.htm
d'altro canto oltre alle citta ci sono i distretti industriali a cui magari la fibra farlocca va stretta vettorizzata e non.
Si tratta sempre di anticipare i trend non inseguirli...altrimenti il treno non lo prendi

Ultima modifica di azi_muth : 12-04-2018 alle 01:04.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso