View Single Post
Old 05-04-2018, 15:51   #7
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3978
Aver progetto e commercializzato con quasi 2 anni di anticipo il primo processore mobile a 64bit (A7) e sponsorizzato proprio come "desktop class architecture" non è un caso.. Apple gia in A7 (secondo dettaglaite analisi di chipworks ed anandtech) realizzo un processore che analizzato analiticamente, aveva delle strutture ALU ed FPU molto simili per impostazione a quelle di un'archiettura di classe desktop. Oggi un A11 Binoic (oltre ad avere una serie molto ampia di chip custom al suo interno come L'isp, il performance controller, l'nvme storage controller e la GPU!) nel single core fa circa 4000 punti, alla stregua di un i5-Ryzen5.
Dunque la strada Apple l'ha intrapresa gia da tempo, e non dovrebbe partire oggi da zero. I vantaggi di svilupparsi un microprocessore multicore ad alte prestazioni in casa sarebbero innumerevoli per la prossima decade. Intel vediamo che si è letteralmente fermata, con incrementi prestazionali ridicoli tra un'archietettura e l'altra.
Il tempo ci dirà.. Ma sicuramente Apple oggi ha le spalle e la tecnologia per realizzare integrati custom, come gia del resto sta facendo in ogni suo prodotto ( Chip serie Ax, W, T e S). Vedremo.
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1