Ciao a tutti,
ho un problema che mi affligge da tempo immemore: quando salta la corrente in casa mia (solo in casa mia) ma ovviamente anche quando salta in tutto il palazzo, la rete fibra non funziona più. Lo scolapasta si riavvia, tutte le lucine si accendono e sono verdi ma la rete non funziona, gli ip non vengono assegnati e non si naviga.
Ho provato in questi casi a impostare manualmente IP e DNS su un PC per vedere se andava, la rete in questo modo va o sembra andare ma molto molto molto lentamente. Anche l'accesso in SSH o via web allo scolapasta è molto molto molto lenta come se lo scolapasta fosse sovraccarico.
La cosa assurda è che se dal PC esco con una VPN tutto funziona, se stacco la VPN non funziona più nulla come prima.
Generalmente riavvio diverse volte e lo resetto ma il problema persiste. Apro la segnalazione in Telecom e dopo un po' il tutto ricomincia a funzionare, generalmente dopo qualche ora.
Che razza di problema è? Ho sbloccato lo scolapasta per cui posso accederci anche in SSH, cosa dovrei verificare quando succede? Cosa posso fare? Non ne ho idea, grazie in anticipo.
|