View Single Post
Old 02-04-2018, 12:22   #4
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Provenivo da un iphone 6 (e precedentemente da un 5 e un 3g) e, dovendo sostituirlo, ho fatto la scelta dell'iphone X piuttosto dell'8.

Dal mio punto di vista, la scelta è stata dettata dalle dimensioni: volevo passare a uno schermo più grande del 6, ma nel contempo l'8 plus mi sembrava troppo grosso. L'X mi è sembrato un giusto compromesso.
Dal punto di vista estetico, in particolare il famoso notch, devo dire che non mi dispiaceva all'inizio e adesso non lo noto più. Non influisce minimamente nell'uso quotidiano.

Le prestazioni sono ottime, ma uguali all'8 ovviamente.

Il face ID è meraviglioso. Funziona in ogni condizione di luminostà ed è veloce nel mostrare la home (uguale al touch ID imho). Le lamentele che sento su questo fronte provengono sempre da chi lo ha utilizzato per poco tempo. Infatti, ha bisogno di qualche setimana per entrare a pieno regime. Le uniche accortezze sono mantenere una corretta distanza tra volto e iphone (sotto i 20 cm circa non ti riconosce) e saper calibrare le varie impostazioni (riconoscimento della direzione dello sguardo, ecc.).
Per quanto mi riguarda, dopo cinque mesi, è infallibile. Lo sblocco avviene anche se è poggiato sul tavolo a fianco al pc e io sto seduto: basta che toccare lo schermo e contemporaneamente guardare l'iphone ed è sbloccato.
Col touch ID bastava avere il dito un po' umido, una piccola feritina o aver usato le mani per un po' (ad esempio mi capitava dopo lunghe sessioni di scrittura alla tastiera) che non ne voleva saper di funzionare.

Infine, la cosa che più mi ha sorpreso nel cambio è stata la batteria. Ad esempio, mia moglie (anch'essa con X proveniente dal 6) che lo usa in maniera molto intensa (ore di telefonate, social, navigazione internet e gps) difficilmente riesce a portarlo a meno del 25-30 % a fine giornata. Precedentemente col 6 lo doveva ricaricaricare tre volte al giorno...
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso