View Single Post
Old 01-04-2018, 11:53   #6
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da kingrock Guarda i messaggi
Ciao, eh, lo so che è validissima però ho già cambiato una mobo perchè mi era saltata e non so se potrebbe a sto punto convenire andare sull'ultima generazione per questione di mercato e ricambi. In ogni caso:
- come l'hai overcloccato?
- quanto in più va rispetto a 3,2 GHz?
- quanto fa il TDP?

Grazie
Arrivare a 4.7 ghz non è proprio facile e dipende dalla scheda madre. La Sabertooth è una military class e secondo me è inarrivabile in overclock.
Ovviamente la cpu va parecchio di più a 4.7 che a 3.2, per i comsumi non ho problemi perchè sono riuscito ad overcloccarla in offset quindi sale solo se è sotto sforzo e poi torna in idle con lo stesso tdp della tua. pertanto fluttua dai 1200 ai 4700 mhz dinamicamente con grande risparmio energetico nell'uso comune. Per overcloccarla ho seguito paro paro una guida in internet con scheda madre e cpu uguali alle mie e ha funzionato tutto magicamente da oltre 5 anni. Peraltro non ho mai visto uno schermo azzurro, un freeze o un riavvio. Ovviamente raffreddo bene con un impianto liquido all in one a circuito chiuso un Corsair H100i. Temperature massime sotto sforzo attorno ai 60 gradi. In idle sono a 30 circa.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso