prima avevo un pò di tempo ed ho provato...
ho scaricato ed installato la versione 7.6.0 di CrystalDiskInfo (ho preso un file .exe dal sito ufficiale). tutto ok per il disco principale interno al portatile, mi dice stato buono e mi scrive in tutti gli altri campi della videata.
attacco un disco esterno (ho provato col secondo lacie da 1Tb, quello che per il momento non mi aveva mai dato problemi), ma...
1) CrystalDiskInfo non lo vede da subito, nonostante poco dopo l'accensione viene rilevato da win 8 che mi apre come al solito una finestra facendomi vedere già il contenuto del disco ext collegato.
2) ho pigiato sul comando "rileva" (o qualcosa del genere) di CrystalDiskInfo, e come primo risultato mi ha "sganciato" il disco ext facendomi venir fuori un messaggio in basso sulla tray con scritto "dispositivo usb sconosciuto"
non ricordo se a questo punto il disco ext, pur ancora presente, in risorse computer mi appariva vuoto! nonostante da proprietà ne vedevo spazio occupato e libero...
ho provato a fare la disconnessione sicura del disco usb ma non lo faceva scollegare, dando il classico messaggio che era "impegnato " (cartelle o file aperte, che ovvio non ce n'erano)
ho dovuto riavviare il pc, è stato lentissimo nel farlo...e dopo il riavvio, senza mai spegnere il disco ext ho tolto e ricollegato il cavo usb, ma mi diceva "periferica sconosciuta". così ho dovuto spegnere e riaccendere il disco ext...
sono entrato come admin in win (prima ero come utente "limitato"), ricollegato il disco esterno prima di lanciare CrystalDiskInfo, e tutto funzionava regolarmente, vedevo tutte le cartelle ed il loro contenuto, i file si aprivano.
poi ho lanciato CrystalDiskInfo, sono andato nella scheda del disco esterno ma mi dice "stato disco ignoto".
nella videata di CrystalDiskInfo mi compila il n. seriale, mi dice interfacccia usb, modo traf. dati, dim buffer, ma mi dice n. accensioni sconosciuto, acceso da ore ---
e sotto tutti gli altri campi restano in grigio.
ed ecco che dopo il nuovo tentativo con CrystalDiskInfo, provo a vedere il disco ext da risorse computer e mi fa nuovamente un casotto:
vedo le cartelle, ci entro ma non c'è + nulla dentro, alcuni file esterni alle cartelle li provo ad aprire (word/pdf) ma non li apre...
controllo le proprietà disco e mi dice come prima spazio libero tot / spazio occupato tot (valori veritieri) .
sei sicuro che sto software è "sicuro" ?