View Single Post
Old 31-03-2018, 07:24   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3371
Il tema era trattato in una vecchia discussione (che non saprei ritrovare) su questo forum in tempi in cui il limite di 0,5A delle prese USB era non solo un dato "ufficiale" ma un limite reale in molti PC, tanto che all'epoca si vendevano HDD esterni con a corredo un cavetto una doppia spina USB (una per corrente+dati e l'altra solo per rinforzare il prelievo d di corrente).

Da quella discussione emergeva che l'assorbimento massimo si ha in fase di partenza del motore ("spunto") mentre una volta partito il disco l'assorbimento cala di molto e converge verso il consumo medio (vedi link sotto, ovviamente la corrente media è pari all'assorbimento medio in watt diviso 5).

La conseguenza logica è che se il disco parte e viene riconosciuto la fase critica è superata, mentre se non parte è quanto meno improbabile che si rompa qualcosa.

Se il PC è molto vecchio e vuoi essere tranquillo forse la cosa migliore è procurarsi uno di quei cavetti. Ci sono anche hub USB dotati di alimentazione separata.

https://superuser.com/questions/1171...ve-connected-t
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso