View Single Post
Old 30-03-2018, 11:02   #33
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
cut
Ecco quindi che ci troviamo persone abituate a fare una cosa manualmente, alle quali viene chiesto di "riconvertirsi" verso un lavoro più concettuale.
Ovviamente non è un processo semplice e non sempre tutti sono disponibili ad un simile cambio.
Negli ultimi 100 anni la produttività è aumentata a dismisura rispetto alla forza lavoro impiegata in praticamente tutti i settori. Se facciamo un viaggio nel tempo nell'antica Roma c'era la lex frumentaria (leggi Panem et circenses), l'uso degli schiavi ridusse drasticamente il lavoro dei romani portandoli a ricevere del grano (per campare) a gratis o ad un prezzo più basso... oggi basta pensare quello che fa l'automazione e l'intelligenza artificiale, cosa succederà a breve agli autotrasportatori, agli autisti, etc con l'arrivo della guida autonoma? Manca ancora un po' affinché diventi matura e non crei incidenti - "ambigui" come successo con Uber - ma è solamente questione di tempo.

Poiché siamo esseri pensanti "lenti" e poiché abbiamo creato questo sistema socio economico basato su lavoro -> stipendio -> vivo, eliminata la parte lavorativa (o se preferisci ridotta nel tempo) automaticamente ne risentirà lo stipendio e la vita. È possibile però mettere delle toppe nel breve periodo in attesa di adattamento come l'ubi, tassazione negativa, etc. etc. (adesso più che mai se ne parla sempre di più, Zurigo con il reddito di residenza, la Finlandia con l'esperimento dei 560€, la California con i 500$, e via discorrendo), da qui ai prossimi 10 anni le ore lavorative diminuiranno drasticamente (anche se per come è combinata oggi l'Italia ci ritroviamo ad avere poche persone che lavorano per più ore lavorative rispetto a prima )... dall'altra parte avremo che il costo generale di qualsiasi tipo di bene sarà ridotto grazie all'automazione/digitalizzazione/intelligenza artificiale (o almeno spero).

Ultima modifica di Ryddyck : 30-03-2018 alle 11:28.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1