View Single Post
Old 27-03-2018, 10:17   #18
lucaf
Bannato

L'Avatar di lucaf

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Loro sono very important people e quindi hanno ragione a prescindere, anche quando hanno torto? Che mentalità imbarazzante.

Mi dispiace, ma quella di mettere fuori concorso un film solo perché non porta soldi a chi organizza Cannes è una porcata, non mi serve una laurea al DAMS per rendermene conto...
Nel intervento precedente, come mi pare evidente, mi riferivo alla frase:
"Alla fine Cannes che cazzo dà al mondo del cinema? E' solo una passerella autoreferenziale di inutili parassiti che vivono ai margini dell'industria cinematografica."

Ecco, quello che ho cercato di spiegare è che Cannes è un po più di una passerella autoreferenziale di parassiti che vivono ai margini dell'industria.
Cannes è l'industria del cinema.
Infatti come spiegato prima il festival è solo una parte (quella forse meno significativa) di un evento enorme e di importanza vitale per l'industria.

Per quanto riguarda le regole che definiscono le distribuzioni cinematografiche e le partecipazioni ai festival sono spesso conseguenza delle leggi degli stati stessi (nel caso specifico la Francia e la UE) e dell'industria del cinema nel suo complesso (USA, UE, resto del mondo).
Cannes infatti fa parte di un circuito di festival e mercati a livello globale e che sono regolati più o meno con gli stessi criteri.

Poi, come detto anche da altri, se Netflix non distribuisce in sala non può certo pretendere di partecipare ad un festival creato per le distribuzioni in sala.
Nulla certamente vieta di cambiare le regole in futuro, nulla è eterno, ma per ora è così.

Comunque, nota personale, Netflix è una grande realtà ma se restasse solo quel modello di "business" e sparisse tutta la produzione cinematografica "classica" sarebbe molto pericoloso.

La concorrenza è vitale per ogni mercato, anche per quello dell'intrattenimento.

Ultimo punto: i diplomati al DAMS ne sanno meno del tabaccaio sotto casa mia....

Ultima modifica di lucaf : 27-03-2018 alle 10:21.
lucaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1