Quote:
Originariamente inviato da SirioU77
devi prima capire il limite della scheda madre o della cpu (fbuswall), tenendo le ram a 800 e giocando con i divisori
capito quello, provi a salire pure le ram.
nel tuo caso prova a rilassare le latenze della ram, 920 per delle 800mhz non è male, che ram sono?
in caso posta gli screen di cpu.z
il voltaggio lo alzi dopo, ma dipende sempre dalle ram perchè con un volt troppo alto rischi di figgerle 
|
Allora innanzitutto grazie della risposta. A distanza di un mese ho stoppato un po' l'overclock però riprendo volentieri. Alla fine ho visto che era impensabile tenere il dissi stock ed ho optato per il raffreddamento a liquido ed eventualmente avrei anche uno shythe byakko da provare.
Controllando le temperature, dopo un po' di burn in con Intel burn test ho visto che a 3,5ghz le temperature sono accettabili, mentre già a 3,6ghz sono al limite ed in previsione dell'estate starei a 3,5 per rimanere sul sicuro. Premesso questo, purtroppo salendo di bus non riesco a tenere basse le frequenze della ram e questo mi limita. A 3,5 il computer sembra girare bene ma sembra soffrire di lentezza random, infatti riportando a 3,2 con bus a 400 (400*8) e ram a 800 tutto gira più veloce e il computer gira alla grande. Quindi a questo punto penso che il limite siano le ram costrette a lavorare sopra i propri limiti oppure la sk madre ma non credo visto che sale anche a 480.
Ho provato ad alzare le latenze, ma mi dovreste consigliare quali parametri alzare e in che misura visto che ce ne sono una miriade sul bios. I moduli sono da 2gb, uno un adata e l'altro un computerbay. Ho provato ad alzare i voltaggi in maniera contenuta sia di ram che sk madre però ho difficoltà a capire se la situazione migliori oppure no. Magari stasera se riesco posto gli screen.