View Single Post
Old 21-03-2018, 18:30   #17
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2619
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
devi prima capire il limite della scheda madre o della cpu (fbuswall), tenendo le ram a 800 e giocando con i divisori
capito quello, provi a salire pure le ram.
nel tuo caso prova a rilassare le latenze della ram, 920 per delle 800mhz non è male, che ram sono?
in caso posta gli screen di cpu.z
il voltaggio lo alzi dopo, ma dipende sempre dalle ram perchè con un volt troppo alto rischi di figgerle
Allora innanzitutto grazie della risposta. A distanza di un mese ho stoppato un po' l'overclock però riprendo volentieri. Alla fine ho visto che era impensabile tenere il dissi stock ed ho optato per il raffreddamento a liquido ed eventualmente avrei anche uno shythe byakko da provare.

Controllando le temperature, dopo un po' di burn in con Intel burn test ho visto che a 3,5ghz le temperature sono accettabili, mentre già a 3,6ghz sono al limite ed in previsione dell'estate starei a 3,5 per rimanere sul sicuro. Premesso questo, purtroppo salendo di bus non riesco a tenere basse le frequenze della ram e questo mi limita. A 3,5 il computer sembra girare bene ma sembra soffrire di lentezza random, infatti riportando a 3,2 con bus a 400 (400*8) e ram a 800 tutto gira più veloce e il computer gira alla grande. Quindi a questo punto penso che il limite siano le ram costrette a lavorare sopra i propri limiti oppure la sk madre ma non credo visto che sale anche a 480.

Ho provato ad alzare le latenze, ma mi dovreste consigliare quali parametri alzare e in che misura visto che ce ne sono una miriade sul bios. I moduli sono da 2gb, uno un adata e l'altro un computerbay. Ho provato ad alzare i voltaggi in maniera contenuta sia di ram che sk madre però ho difficoltà a capire se la situazione migliori oppure no. Magari stasera se riesco posto gli screen.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso