Nel mio caso Win98se ha richiesto subito il disco dei driver e ha riconosciuto senza problemi il monitor. Se ripenso ai messaggini terroristici di XP quando ho "installato" il ViewSonic E92 a mia sorella, e aggiungo questa tua spiacevole esperienza col Philips non posso che confermare la sensazione di scarsa fiducia che nutro nei confronti di WinXP.
Detto questo il mio 109B5 non fa assolutamente queste righine verticali. Potrebbe essere effetto moire. In questo caso sul mio monitor ho un pò di moire a 800x600, risoluzione che uso esclusivamente per i giochi, ma nemmeno ci faccio caso.
Hai provato la 1152x864 o la 1280x1024? Io personalmente mi trovo benissimo con la semplice 1024x768, è comodissima per il normale uso in internet, videogiochi (anche se li causa limitate performances della mia scheda video, scendo sistematicamente a 800x600) e filmetti vari.
Il test della Nokia più che altro lo potresti utilizzare per scovare qualche difetto di geometria o sfocature ecc.
Per la questione della doppia presenza alla voce monitor, forse basta semplicemente cancellare la voce "Schermo definito", o almeno questo è quello che farei io se mi capitasse una cosa simile con Win98