View Single Post
Old 16-03-2018, 16:22   #1
danyele79
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Modificare/Cambiare data attributi (proprietà) con nome file (o foto)

Salve,ho tentato una ricerca ma senza risultati prima di creare una nuova discussione,avrei bisogno di sapere se esiste un metodo che possa risolvermi questo problema:

Ho dei file che una volta copiati con il s.o. android hanno perso le date degli attributi, o meglio, quando con android si copiano o spostano file diversi, le date degli attributi vengono modificate TUTTE con la data in cui si è effettuata l'ultima operazione, quindi data creazione,ultima modifica,ultimo accesso, vengono tutte portate a quella in cui è stata effettuata la copia o lo spostamento.

Detto ciò,per fortuna questi file (o foto) capita che abbiano all'interno del nome stesso del file,la data in cui sono stati creati (es. IMG-20180316.jpg , Camera-20160515-183520.jpg , o ancora altro tipo ContactOut(05-29-2016 19-31-08).mp3), perciò per fortuna con la possibilità di risalire comunque alla data a cui si riferisce, a me occorrerebbe perciò un programmino (un file bat,una stringa modificabile), che andasse a pescare su indicazione dell'utente il giorno,il mese,l'anno, e volendo anche l'ora, dal nome del file, per poi andarlo a modificare negli attributi,soprattutto quello di ultima modifica,che poi è l'attributo di riferimento che android usa per elencare in ordine cronologico i file o le foto/video.

Ho già trovati molti programmi che modificano gli attributi ma al massimo prendono come riferimento le date di uno per modificarne un altro, o al massimo andandoli a pescare nelle proprietà EXIF delle foto, ma i file dei quali ho bisogno di modificare gli attributi non sono foto, oppure sono immagini che non hanno,o non li hanno più (come nel caso di immagini condivise su whatsapp).

Naturalmente il tutto potrebbe essere fatto manualmente ma ovvio che mi riferisco ad un notevole numero di file da modificare..non so più come muovermi,vi prego aiutatemi
GRAZIE
danyele79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso