Quote:
Originariamente inviato da rigelpd
Secondo me ancora più grosso è il vantaggio che la tesla ha grazie alla Gigafactory, vantaggio che aumenterà nei prossimi anni perchè gli investimenti delle altre aziende nel campo batterie stanno iniziando solo ora e non sono ancora paragonabili.
La possibilità di produrre batterie a prezzo inferiore è un vantaggio enorme. la General Motors ad esempio ha un'automobile che come fascia di prezzo si presenta paragonabile alla Model 3 ma la stà vendendo in volumi molto ridotti perchè ad ogni auto venduta ci perde migliaia di dollari.
|
Il punto è che nessuno degli altri player vuole investire quei 10billion ogni 3 anni necessari a contrastare il litio. Di tecnologie ce ne sono a bizzeffe, ma non sono ancora adatte a un remunerativo processo industriale. Alle grandi compagnia fa comodo non investire perchè non hanno conocrrenza e fanno cartello. Tesla non ha così tante risorse e ha puntato sul litio per necessità e al momento è l'unica a fare concorrenza alle auto a guida umana e a combustibile fossile.