allora ragazzi ci sono, ho capito tutto sul sensore di prossimità.
purtroppo esistono due revisioni hardware, e su una manca il sensore.
arriviamo alle foto ovviamente.
https://drive.google.com/open?id=17i...yQa0IZE7pFwdQV
la revisione 1727 è quella col sensore di prossimità, che in pratica è una proximity board con relativo connettore sulla board. la revisione 1750, probabilmente più nuova, non ha questa scheda aggiuntiva; i pin nella scheda madre ci sono ma non c'è ne la proximity board ne saldato il connettore.
quindi alla fine non è proprio colpa di infostrada.....
il sensore funziona bene sul prodotto che ho provato e che ce l'ha: insomma, tutti i discorsi sul devi stare vicino, passa vicino al led power, ecc.....non valgono niente. basta passare la mano, più o meno vicina, e funziona tutto. non è nemmeno nella parte nera lucida, è propio in corrispondenza della scritta zyxel abbastanza centrale.
PS1: anche le confezioni sono leggermente diverse, mentre l'estetica, la scocca, è identica. in pratica la confezione più vecchia ha il sigillo con scritto "non aprire finche non te lo diciamo noi......

" di colore arancione, e sulla scatola c'è scritto infostrada sul fronte e sul retro.
quello più nuovo senza sensore ha il sigillo colore azzurro, più grande, e non ha scritte infostrada sulla scatola esterna.
magari questa differenza sulla scatola non c'entra, ma secondo me si, cmq ho voluto riportarla......
PS2: la board pcb è identica come schema. ho misurato anche l'assorbimento di corrente. in entrambi i casi siamo sui 5-6 watt di consumo alla presa, con wifi e connessione attiva, e con il router operativo insomma, ma non sotto sforzo. diciamo la condizione in cui sta nella maggior parte del tempo.
per l'autore della discussione: credo siano info interessanti da mettere in prima pagina......valuta tu ovviamente