Discussione: Consiglio NAS da 8 bay
View Single Post
Old 07-03-2018, 10:56   #17
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Non so bene come configurare poi Nas4free, ammesso sia il migliore, per vedere un volume unico, anche se in realtà sono piu' hard disk, e se uno dovese rompersi, vorrei non perdere anche i dati sull'altro, ma credo sia impossibile prchè il nas splitterebbe i files sui due hard disk e anche un singolo files potrebbe stare su entrambi, ma potrei sbagliarmi.

poi volevo sapere se è possibile con nas4free o altri software nas, poter avere anche la possibilità di usare il nas come emulazione per giochi ps2 wii etc e media center. ( virtualizzando ?)
Siamo un pò off topic parlando di Nas4Free, comunque, dato che anche io lo uso, ti posso dire che per vedere un volume unico devi formattare i dischi in softraid e poi in Dischi --> Software Raid ---> Jbod crei il volume unico. Per quanto riguarda l'emulazione, è già da un po' di versioni che Nas4Free offre nativamente un server Virtualbox, con cui avviare macchine virtuali. Per esigenze non spinte credo che possa andare bene, mentre in merito alla potenzialità di emulazione, temo che non sia molto prestante sul fronte 3D. Eventualmente informati al riguardo.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso