View Single Post
Old 06-03-2018, 09:36   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da ioio10 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se non è la sezione giusta, ho cercato, ma non ho trovato luogo migliore dove postare la mia domanda.
E' venuto oggi il tecnico Infostrada ad installare il modem per la fibra (ho accettato un'offerta che, da adsl 20 mega, allo stesso prezzo, mi portava la fibra 1000mega). Mi ha spiegato che sono utilizzabili due reti: una a nome ALHN-475F-11ac , veloce, e poi ALHN-475F , non veloce.
Il cellulare si collega correttamente alla prima e viaggia a 170mega , il portatile invece non vede proprio questa rete, ma solo la seconda e viaggia a 37 mega.
Ora mi chiedo, come faccio a "far vedere" la rete veloce anche al portatile? E' possibile che non sia abbastanza "nuovo" da avere una scheda di rete che supporta la fibra? Perdonate, ma sono molto ignorante in materia.
Vi ringrazio.
Il router che ti hanno portato offre WiFi su due frequenze, 2.4 GHz e 5 GHz. La 5 GHz è più veloce e avendo un range ridotto rispetto alla 2.4 soffre meno di interferenze. È una tecnologia relativamente nuova rispetto al WiFi 2.4, e quindi se hai un portatile di fascia molto bassa o di 10 anni fa è molto probabile non supporti il WiFi 5 GHz.

La tecnologia della connessione in casa (ADSL, VDSL, FTTH) non ha niente a che fare col WiFi, ma è ovvio che se hai una connessione a 20 Mb e non fai trasferimenti locali il WiFi 5 GHz è utile solo se hai una connessione veloce.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso