Quote:
Originariamente inviato da Techie
Snì.
E' una joint venture (Pentax)-Tokina, il brevetto è stato registrato da Ricoh (Pentax è ormai solo il nome di una linea di prodotto), ed è prodotto da entrambi: Ricoh lo produce in baionetta K e Tokina per Canon e Nikon.
Le differenze dovrebbero essere minime (coating, verso della ghiera del fuoco...)
In ogni caso il tuo discorso resta valido nella sostanza, perché anche gli star della Pentax non sono lenti qualsiasi, vedi il 50-135/2.8 (altra coproduzione con Tokina).
|
Certo, e' stata acquistata da hoya, la piu' grande vetreria del pianete, per via delle ottiche, era l'unica ad avere certe performance.
a hoya servivano quelle caratteristiche notevolissime per competere nel ricco settore biomedicale e professionale dove altri ex delle reflex stanno giocando duro (es topcon).
Poi, cibatosi di quello che a loro importava, hanno sputato le reflex che non interessavano. Sembra la storia di motorola o nokia, non trovi?
Quindi molti progetti pentax lens sono stati chiusi e si e' optato per usare le ottiche di tokina (e non ci trovo niente di male visto il livello anche se preferirei la scritta tokina, odio il rebrand).
Purtroppo dei vetri SMC Pentax, di ben altro livello, non so cosa sia rimasto. Era di fatto l'unica a competere con zeiss con alcune ottiche.
Le fotocamere ricoh erano molto diverse e, sebbene di ottimo livello e dal prezzo molto interessante, per via del marketing non hanno continuato ad incontrare il pubblico nonostante fossere una scelta ovvia per moti usi. Ne ho usate diverse e stavo per comprare una XR-10P. Poi presi altro.
La gente alle ricoh preferira' persino delle COSINA in versione base, simpatiche e umili a poco prezzo, ma con adesivi ignobili (visto il triplicar di prezzo) con scritto sopra canon e nikon (per esempio la FM10). Dopotutto per certe cose persino la cosina era superiore (quando le riviste facevano davvero i test alcune cose erano ridicole: bastava leffere le tabelle e non i commenti).
Pentax, per il momento attuale, rimane progettualmente coerente e molto avanzata. Certo che se dorme ancora un po' persino la brutta del ballo (canon) potrebbe raggiungerla... tecnicamente.
In pratica, come e' avvenuto in altri settori, spendere in ricerca non ha pagato. Anzi. E' costato persino un smembramento per prendergli una zampa e mangiarsela.