View Single Post
Old 03-03-2018, 14:32   #11
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da 51133luca Guarda i messaggi
Scusa il ritardo, ma sono stato preso dal lavoro e mi sono preso un po' di tempo per informarmi sui dischi nvme.
Allora Hpe utilizza come ssd nvme il formato standard da 2,5". i classici ssd che vengono montati sui computer (sono disponibili anche gli ssd su scheda pci-e).
Ora non so che gestionale avete ma se mi dici che è programmato male dubito che un nvme risolvi il problema. Però se l'assistenza dice di prendere un ssd.. non avendo elementi sufficienti per dire se hanno ragione o meno, ti dico vai di nvme però costano... 1300 più o meno da listino hpe l'uno... per un totale di 2600 euro solo di dischi... secondo me una spesa abbastanza folle... considerando che poi devi aggiungere il costo del server, il costo di windows server (non ho ancora idea se andrai a virtualizzare anche se io consiglierei di si).
2) Non ho ancora capito i client se i client si collegano ad un desktop remoto vero e proprio con interfaccia grafica vera e propria, se hanno l'icona del programma sul desktop e si collegano in remoto con remote apps...
3)Per fare un "backup ?" di 30-40 Gb impiegare sulle 5 ore mi pare ridicolo.. c'è qualcosa che rallenta.
Purtroppo ho ancora un quadro molto annebbiato della situazione aziendale. E fino a quando non capisco a fondo cosa non va non me la sento di consigliati x o y anche perché rischi di buttare migliaia di euro inutilmente.

Allora mi servirebbe sapere:
1) Il gestionale che gestionale è ? se non puoi dirmi il nome, mi potresti almeno dirmi su che database gira ?
2) Parli di aggiornare il gestionale e di backup... cosa ci impiega 5 ore ?
3) Che rete hai ? gigabit ? Che switch usi ?
4) Su che supporto fai il backup ? come è collegato il supporto ?
5) Usi un programma apposito per fare il backup ? oppure usi un comando interno al gestionale ?
6) Mi servono maggiori informazioni su quello che ho scritto sopra riguardante RDP.
Innanzitutto ti ringrazio sempre per l'infinita disponibilità.
1) Allora HPe vende le riser card che permettono la connessione di 2 dispositivi m.2:
HPE DL360 Gen10 SATA M.2 2280 Riser Kit (867978-B21)
quindi come ho detto prima, vorrei montare 2 samsung 960 nvme poichè non spenderei mai una cifra così spropositata per 2 nvme (2 nvme HPe da 400gb li andrei a pagare in totale 1200€. https://www.lambda-tek.it/HP-875593-...SABEgKouPD_BwE)
Ovviamente windows server già ce l'ho in versione 2012 quindi devo decidere se acquistare il 2016 o arrangiare con il 2012

2)I computer client hanno ognuno un account personale impostato sul server (quindi tutte le operazioni graveranno sul server)

3)Attualmente il gestionale è arrivato a 50gb, probabilmente non ti è mai capitato di dover spostare 50gb divisi in 1.150.936 file....fidati che ci vogliono ore ed ore con un semplice hd!

Ti posso rispondere a tutte le domande:
1) Il gestionale è wingesfar ma non saprei dirti che database usa, suppongo sia scritto in cobol da quello che ho potuto capire.
2) L'aggiornamento del gestionale ci mette svariate ore (per intenderci ogni volta che si esegue l'aggiornamento, riporta il numero di file che si aggiorneranno e sono sempre innumerevoli).
3) Sisi, è tutto gigabit, abbiamo fastweb 100mb con fastgate (solo per la connessione) a cui è connesso in cascata un fritzbox 7490 a cui è collegato uno switch TP-Link TL-SG1016D
4 e 5) Attualmente effettuo backup manuali, ogni tanto lo faccio e lo metto su un cloud online. Siccome è praticamente impossibile fare un backup completo di tutto il gestionale (copiare la cartella in un altro luogo), lo faccio attraverso il gestionale (ho chiesto aiuto all'assistenza per poter scrivere uno script che me lo faccia in automatico ma mi è stato risposto che non è possibile farlo da riga di comando)
6) Non capisco precisamente cosa tu voglia sapere ma in qualunque caso come ho detto prima ogni terminale di lavoro ha windows 7 da cui lancia la Connessione Desktop Remoto in cui andrà ad avviare il gestionale e il browser. Ogni terminale si connette ad un account personale ES:
Utente1,Utente2,Utente3,Utente4 ecc... Ognuno ha la propria sessione!

Ultima modifica di supersqualo : 03-03-2018 alle 21:05.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso