View Single Post
Old 27-02-2018, 15:28   #11918
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
ho configurato il nas con volume statico.
Mi sono reso conto però che non posso effettuare le snapshot di sistema.
Confermo.

Quote:
Qualcuno hai idea del perchè se configuro con il qnapp volume statico e non thick o thin non posso fare le snapshot? ( tra l'altro non so neanche come funzionano bene... )
Perché manca la flessibilità nel file system per allocare dinamicamente lo spazio per "far posto" alle snapshot. Non a caso si chiama volume "statico".

Cosa sono le snapshot? E' un po' difficile spiegarlo sinteticamente. Concettualmente sono simili alle snapshot dei backup incrementali (o differenziali). In pratica sono dei piccoli backup dove non vengono memorizzati tutti i dati, ma solo quelli che sono cambiati. Solo che in un backup "classico" le snapshot si "confrontano" con il backup completo, che viene sempre fatto all'inizio (e che suggerisco di rinnovare di tanto in tanto). Mentre le snapshot di Qnap vengono fatte "confrontando" direttamente i dati del volume e operano a livello di blocco.
Vengono memorizzate in uno spazio al difuori del volume che può essere allocato automaticamente quando fai la snap, ovviamente ci deve essere spazio sufficiente, eventualmente puoi riservare dello spazio appositamente per questo compito utilizzando lo "spazio snapshot garantito".

Se ricordo bene non supportano il versioning anche se puoi schedularle a piacere nel tempo.