View Single Post
Old 26-02-2018, 14:25   #7
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da 51133luca Guarda i messaggi
Allora il mio consiglio è di rivolgerti ad un rivenditore che può seguirti anche nella configurazione e gestione, perché non è così semplice gestire un server in azienda.
Andiamo per punti:
1)Le attrezzature rack hanno tutte il formato standard 19" di larghezza quello che cambia è la profondità. In un server deve essere da 1 metro in quanto vanno agganciate le guide. ( https://it.wikipedia.org/wiki/Rack_(informatica) ). Un armadio rack buono può costare anche 3000 euro. Per quello in un azienda di piccole dimensioni o dal budget contenuto consiglio di andare su una soluzione tower (serie ML dell'HPE).
2) Ti sconsiglio caldamente di prendere hdd non HPE in quanto per esperienza personale questi funzionano, ma non hai nessuna informazione sul loro stato di salute, se stanno funzionando correttamente e soprattutto non hai nessuna assistenza da parte di hp (cosa fondamentale in un server).
3) Per quale motivo devi andare su NVME ?
4)Tu vuoi creare un server di distribuzione (cioè fare girare le applicazioni sul server e aprirle in remoto dai computer) o proprio virtualizzare totalmente i client ?
Perché se vuoi virtualizzare 8 macchine ti dico già subito che con 16 gb di ram non vai da nessuna parte... e anche con il processore ci stai stretto.
Considera che devi prendere anche Windows server 2016 standard con relative CAL (sempre se non devi virtualizzare su linux o vmware ma qua bisogna fare altre considerazioni).
Considera che devi installare Hyper-V, una macchina virtuale windows server per il DNS e dhcp, e i servizi RDP. Poi tutte le macchine virtuali di cui necessiti.

Il tutto do per scontato sarà sotto UPS e con adeguato sistema di backup.
Innanzitutto GRAZIE.
Allora per quanto riguarda l'aiuto di un rivenditore, purtroppo ci ho provato ma non ne ho trovato nessuno in grado nemmeno di dirmi cosa fare per montare nvme sui suddetti server (stiamo messi bene )
Per questo motivo mi sono rivolto a questo forum dove sicuramente posso trovare persone più competenti!
Per la gestione del server in azienda non ci sono problemi sono abbastanza capace nel fare tutto: ho le mie competenze (sono uno sviluppatore web) e ti assicuro che superano di gran lunga le competenze di tantissimi tecnici (testato ed appurato ).
Purtroppo sono nuovo alle configurazioni rack quindi è giusto che accetti consigli da chi ne sa più di me!

Adesso procediamo per gradi
1) Non spenderei mai 3000 € per un armadio visto che al massimo ho lo switch da aggiungere nell'armadio...potrei quindi adottare una soluzione casalinga per metterlo sottochiave (che sarà sicuramente molto più sicura di un semplice armadio)
2) Hai ragione conosco bene l'argomento, ma acquistare un nvme HP equivale ad acquistare una ferrari: per acquistarne 2 da mettere in RAID da 400gb (che sembra essere il taglio più piccolo) mi ci vogliono 1200€
3) Per avere una tecnlogia già non datata
4) I client hanno windows e si connettono in RDP... Al massimo oltre al gestionale utilizzano il browser per collegarsi ad un paio di siti ministeriali e stop. Che io ricordi non ho dovuto fare configurazioni difficili...oltre le CAL non ho dovuto fare niente altro...

Ovviamente già abbiamo UPS su tutti i client, server, switch, modem fastgate, e router!
Il sistema di backup è da fare da 0 visto che attualmente non si riesce a fare un backup in meno di 3-4 ore con hdd normale!
Arrangiamo con il backup del gestionale stesso che estrae solo i dati sensibili e quindi è molto più rapido

In qualunque caso ancora non ho risolto il mio problema principale :P come faccio a montare gli nvme su dl360 o su ml350?
Purtroppo come ho detto prima nessun rivenditore mi ha dato una risposta concreta...

Ultima modifica di supersqualo : 26-02-2018 alle 14:34.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso