View Single Post
Old 24-02-2018, 00:57   #1
flash.pc2
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 177
CODICE MIGRAZIONE ERRATO WIND VULA FTTCab Naked (011)

Torno per l'ennesima volta sul problema del codice di migrazione non conforme fornito da Wind per gli accessi VULA FTTCab Naked (COS 011), ricordando che il COS (Codice di Servizio) è rappresentato dalle ultimi tre cifre del codice di migrazione, prima del carattere di controllo finale.

Il problema è stato più volte lamentato nel thread dedicato alla fibra Wind/Infostrada. Io feci presente il fatto per la prima volta lo scorso Settembre, subito dopo la migrazione a Wind, ma oggi, per vari motivi che non sto qui a riportare, ho deciso di dare una nuova occhiata alle offerte di altri gestori...

Nella mia città è presente TIM con FTTC 200M e Wind, in VULA, risulta essere l'unico operatore alternativo con un'offerta Fibra 100/200M. Vodafone e Fastweb sono ancora in ADSL fuori rete e, da ricerche fatte sui portali di vendibilità, l'accesso dovrebbe essere in bitstream (BTS NGA-Naked).

In base alla seguente tabella, la migrazione da VULA FTTCab Naked a BTS NGA-Naked, nonché altra VULA FTTCab Naked dovrebbe essere sempre consentita. E lo stesso dicasi per un eventuale ritorno in ADSL ULL che, per inciso, mi fu negato da Wind in ambito di recesso poiché "non tecnicamente previsto dal processo".

Allegato B della Delibera 611/13/CONS

Tutto ciò però non conta, poiché il codice di migrazione fornitomi e confermatomi più volte da Wind, tanto nelle vesti di un anonimo responsabile amministrativo quanto nella persona di un illustrissimo avvocato a quattro nomi, non è accettato da nessuno degli operatori alternativi menzionati. La stessa TIM, con l'offerta attualmente presente in homepage, restituisce il solito messaggio di codice non conforme. In sostanza, sono ostaggio di Wind SpA.



Inutile riportare qui i riferimenti normativi violati da una simile situazione...
Mi limito a sottolineare come Wind sia già stata sanzionata in passato, sempre per problematiche relative alla migrazione e portabilità del numero.

Per i suddetti motivi invierò già domani segnalazione/denuncia all'organo di controllo AGCOM.
Invito tutti gli altri utenti interessati a fare altrettanto.
Una singola segnalazione viene probabilmente ignorata, ma se si arriva ad una decina di casi...
Probabilmente è lo stesso, ma mi piace pensare che si abbiano più possibilità di arrivare almeno ad una fase pre-istruttoria.

https://www.agcom.it/299

Il modello da inoltrare è il modello D presente sul sito agcom.it all'indirizzo indicato.
Si compila in cinque minuti, ma è importante allegare le schermate e le eventuali comunicazioni intercorse con gli operatori in cui si evidenzia che il codice di migrazione fornito da Wind viene rifiutato.

Se necessario, posso fornire il modello precompilato in alcune parti.
Basterà poi completarlo con i dettagli della linea e procedere all'invio.

Per chi avvesse dubbi in proposito, ricordo che si tratta di una denuncia / segnalazione per violazione della normativa vigente. È l'AGCOM a farsi carico di verificare la fondatezza delle segnalazioni e avviare eventualmente degli accertamenti nei confronti dell'operatore.

La segnalazione non determina in nessun caso l'avvio di un contenzioso con l'operatore.
Per quello ci sono altri moduli
...

Ultima modifica di flash.pc2 : 24-02-2018 alle 03:07.
flash.pc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso