View Single Post
Old 16-02-2018, 00:22   #1
F3D3RiCO
Member

L'Avatar di F3D3RiCO

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
Win7 x64 e la rete "castrata"

Faccio subito le mie scuse per la logorrea, proverò a farla breve per non tediarvi:

Settimana scorsa, mentre ero in ferie, mi sistemano la fibra e inizio a fare gli speed-test di rito, più che altro per autocompiacimento. Il portatile mi spara un 96,60 Mbps / 20,76 Mbps, lo smartphone qualcosa di molto simile, come anche il secondo portatile. E'tutto ok!

Accendo il pc dove lavoro (collegato via cavo) e per scrupolo ripeto il test: 30,1/1,1

Cambio cavo: niente
Cambio cavo e porta del router: niente
Smanetto sul risparmio energetico della scheda di rete: niente
Disabilito autotuning e offload ip: niente

Spunto rapidamente tutti i santi e divinità delle maggiori religioni monoteiste e procedo con ulteriori tentativi.

Rimuovo la funzionalità compressione differenziale remota: niente
Disabilito il supporto ipv6 (per scrupolo): niente
A questo punto mi chiedo se sono scemo e disabilito la scheda di rete integrata e ne monto una che avevo in più: niente, tutto uguale

Mi chiedo se oltre ad essere scemo sono anche inetto: stacco il cavo dal pc, lo infilo al portatile e di nuovo 96,10 Mbps / 20,29 Mbps

Insomma, morale della favola: tutti i dispositivi che ho in casa ricevono un buon segnale sia via cavo che in wi-fi, l'unico pc che avrebbe dovuto funzionare correttamente invece no!

A questo punto mi chiedo: è windows 7 PRO x64 che fa i capricci?
Tutto mi porta a pensare che ci sia qualcosa che lo "castra" ma a questo punto non ho la più pallida idea di cosa possa essere (ho disabilitato antivirus, firewall e tutto lo scibile... naturalmente per quello che è la mia limitata esperienza). Forse la sto per sparare grossa: possibile virus? Ho lanciato avast e fatto una scansione malwarebytes da mod.provvisoria, non ho trovato niente, ma forse non basta?

Ringrazio anticipatamente chiunque sia riuscito ad arrivare a leggere fino a questo punto!

Voi che ne dite? Vi viene in mente qualcosa?

Ultima modifica di F3D3RiCO : 16-02-2018 alle 01:01.
F3D3RiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso