View Single Post
Old 14-02-2018, 18:46   #1
ferrantedp
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 9
Fibra e modifiche all'impianto

Salve,
sto per fare un nuovo contratto per la linea fibra con Infostrada (FTTH dichiarato disponibile). Siccome sono un assoluto incompetente, vorrei farmi un'idea di cosa vado incontro riguardo all'impianto telefonico di casa, per questo chiedo lumi a tutti voi.
La mia situazione attuale è questa: ho in casa una linea ADSL e sei prese telefoniche di tipo Ticino (quelle a forma di C squadrata) collegate in parallelo, e non ho la minima idea del percorso compiuto dal cavo telefonico che corre sottotraccia con i fili elettrici, quindi non so neanche qual è l'ordine progressivo delle prese.
Quello che finora ho capito è che con la fibra il nuovo modem sarà collegato a una presa telefonica, possibilmente alla "principale", che il telefono sarà collegato direttamente al modem, e che per far funzionare altri telefoni collegati ad altre prese occorre fare il cosiddetto ribaltamento.
Quello che invece ancora non ho capito è:
Dovrà entrare in casa un nuovo cavo telefonico oppure sarà sfruttato quello già esistente?
L'eventuale nuovo cavo deve raggiungere la presa a cui sarà collegato il modem oppure è sufficiente che raggiunga la presa più vicina all'entrata in casa anche se il modem non sarà collegato a questa?
Vorrei collegare il modem a una presa che non è la più vicina all'entrata, anzi, è la penultima più lontana. Facendo il ribaltamento, funzioneranno tutte le altre prese della casa comprese quelle a monte del modem o solo quella/e a valle?
Infine, ci si può fidare del modem fornito da Infostrada o è meglio comprarsene uno buono da se?

Io me ne resterei tranquillamente con l'ADSL che per le mie esigenze va più che bene (e ho anche una buona velocità), ma attualmante pago una cifra spropositata e i nuovi contratti a tariffa di mercato offrono ormai solo la fibra.

Grazie in anticipo a chi può rispondere.
ferrantedp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso