View Single Post
Old 11-02-2018, 14:36   #51
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Vedi digieffe, il problema in sostanza è che io riconosco che ci sono ALCUNI immigrati che creano problemi (l'ho scritto stesso io nel mio post), ma vedo anche l'altra parte, ovvero quella maggioranza silenziosa che,per voi, invece sembra non esistere neanche e finite in quelle patetiche generalizzazioni dove, per colpa di una minoranza, devono pagare tutti (e da Napoletano ne sono stato vittima prima io di questi vergognosi ragionamenti ignoranti).
E questo pone fine ad ogni contraddittorio ancor prima di iniziare.
capisco quanto esponi, ma sulla maggioranza è necessario fare un discorso quantitativo e qualitativo: qual'è la percenuale degli italiani "malandrini" sul totale degli stessi? e qual'è quella degli extracomunitari/"neocomunitari" sul loro totale? penso che già la percentuale nelle carceri possa essere un buon indicatore, altrimenti Istat ed Interno possono definire meglio il quadro. Per l'aspetto qualitativo: di cosa si macchiano gli Italiani e di cosa gli altri?

Il mio vicino di casa (intendo proprio la porta a fianco la mia) è un profugo, ha un buon grado d'istruzione e si occupa di disabili, sembra veramente una persona perbene, ma è solo uno dei casi. Tutto sta nel capire quanti sono sul totale. Per quella che è la mia esperienza diretta sono troppo pochi (qui mi farai notare che sto generalizzando, sarò stato sfortunato io? ci sono però le statistiche/dati).

Ho trascorso la prima metà della mia vita nel "regno di Napoli" e la seconda in "Longobardia", quindi posso dire di conoscere abbastanza ciò di cui stai parlando, come anche l'altra metà del discorso. Ti dico che, quando ti presenti con un modo di ragionare perbene, nessuno (o al massimo solo qualche ignorante) potrà renderti vittima, e se accadrà te ne tirerai fuori senza difficoltà. C'è sempre un motivo se certi luoghi si portano dietro una certa fama (ok, anche questa è una fallacia).

In sintesi, con un'iperbole, certamente ci sarà brava gente tra quella che arriva è da capire se realmente siano la maggioranza.

Ps: quando parlavo dei gruppi nei quali sono integrato intendevo anche quella maggioranza (minoranza?) silenziosa.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1