Ciao, mi sento chiamato in causa in quanto da alcuni mesi stavo valutando l'acquisto di un portatile apple per il semplice gusto di provare il sistema operativo e di impararci un po.
Alla fine la mia scelta è ricaduta su un macbook 12 retina, processore core M, ok niente di speciale ma per imparare ad usare il sistema mi ritengo soddisfatto delle prestazioni per il momento.
Con windows ci ho sempre fatto di tutto e mi sono sempre arrangiato a sistemare il tutto da me. Non ho avuto mai neanche grossi problemi nell'utilizzo giornaliero di windows 10 sin dal primo giorno che è uscito. in tanti vi siete lamentati del client di posta, io mi sono trovato benissimo con Mail, stesso discorso per tutto il resto.
Vista la necessita in famiglia di acquistare un portatile, ho optato per fare il passaggio a Mac.
Come mi sono trovato e come mi sto trovando? tutto sommato bene, ovviamente ancora non conosco niente e sto scoprendo giorno dopo giorno varie funzioni, scorciatoie, e funzionalità diverse da windows. La mancanza più grande è il tasto destro del mouse

, ho provato a collegare un HD esterno e non viene letto. sicuramente devo imparare ed entrare con la testa nel mondo mac os.
La qualità dei materiali on si discute, scrivere con questo portatile è davvero una goduria, trackpad con forcetouch favoloso, non si sente minimamente la mancanza di un mouse vero e proprio.
Sper con il tempo di migliorare il mio utilizzo di questo sistema operativo.
Il mio consiglio? se hai i soldi vai, per un appassionato di tecnologia è un sistema che bisogna assolutamente conoscere anche per il solo sfizio e curiosità personale.
Forse opterei per un usato, magari risparmi qualcosa inizialmente, ci prendi mano e se capisci che fa per te. rivendi il vecchio e passi ad un nuovo.