Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
in un anno in italia si consumano 55 milioni di tonnellate di combustibile per autotrazione.... 552 TWh equivalenti di energia termica.. se il motore elettrico è due volte più efficiente di quello elettrico allora basteranno 261 TWh elettrici per fare quello che facciamo adesso.. l'italia del 2016 ha consumato 314 TWh di energia elettrica.. quindi ce ne servono quasi altrettanti per il futuro :-D
|
Potevi completarlo il discorso
In Italia ci sono quasi 50 milioni di veicoli (circa 37M di auto), di queste saranno scarse 10-15.000 le auto elettriche.
Diciamo che venderanno una media di 2 milioni di auto l'anno nei prossimi 25 anni che sostituiranno la maggior parte del parco auto circolante.
Significa che se da oggi per assurdo, vendessero solo auto elettriche, abbiamo 20 anni di tempo per arrivare al fabbisogno di 261 TWh da te calcolato.
Mentre se rimanessimo con valori più realistici, ci vorrà MOLTO più tempo, almeno il doppio del tempo, anche ammesso che blocchino le vendite di veicoli nuovi diesel/benzina entro 5-10 anni o ne blocchino la circolazione tra 10-15 anni e che il parco circolante continui ad aumentare anzichè diminuire.
Sicuramente li leggi gli scenari dei consumi in Italia ed Europa prospettati da Terna: siamo MOLTO lontani da queste previsioni sulle auto elettriche.