ciao!
sì, l'ssd in questione è un m.2. sono abbastanza sicuro di averlo collegato nel modo giusto (anche perché entrava solo in un modo). nel portatile tutto bene solo che non lo vedeva. volevo inizializzarlo e partizionarlo ma niente, era proprio come se non ci fosse collegato nulla (l'ho cercato ovunque ma non c'era proprio).
nel fisso è bruciato quindi ho interrotto rapidissimamente la prova
il pc fisso ha continuato ad emettere odore di bruciato (ma molto + lieve) nella prima accensione dopo il fattaccio, poi l'odore è passato definitivamente e il pc è sano. mi resta il dubbio che la presa a cui ho collegato l'ssd si sia bruciata... ma al momento non ho modo di verificare.
l'ssd continua ad emettere un fortissimo odore di plastica bruciata. appena è successo l'odore era molto forte e pungente, ha invaso subito l'intera stanza e il corridoio dell'ufficio e la stanza accanto. adesso invece per sentire la puzza bisogna mettere l'ssd sotto al naso: è tenue ma si sente ancora!

quindi credo che si sia proprio bruciato l'ssd nel vero senso della parola! sono esperienze...
ho contattato il venditore x il rimborso perché l'avevo appena preso, non ci sono stati problemi.
ora non so come procedere perché o ne ordino un altro uguale o cambio marca... il fatto che fosse NAND non c'entra con il fatto che il portatile non lo ha visto, giusto? ve lo chiedo perché non sono molto esperto di ssd (come si sarà capito

). io mi sono preoccupato di prendere un M.2 sata perché è quello supportato dal notebook, inoltre in un notebook identico al mio è stato già messo (ma di altra marca) e il notebook l'ha visto subito senza problemi. questo WD che ho preso io è identico solo che è 3D NAND e l'altro no. non ho dato peso alla cosa, ma non vorrei che fosse questo il motivo x cui il portatile non l'ha visto.