Discussione: Asus N580VD-FI038T
View Single Post
Old 03-02-2018, 13:24   #571
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Master Silver Guarda i messaggi
Buonasera a tutti. Sono un recente possessore del nb N580VD-FI038T. Per ora sono molto soddisfatto anche se l'uso che ne faccio è basico. Però devo dire che, nel silenzio assoluto, le ventole mi risultano un pochino troppo rumorose e vorrei da voi un consiglio su come rimediare. Mi pare si sia accennato alla modifica della frequenza del processore, vorrei sapere come fare. Grazie mille in anticipo.
Premettendo che nel silenzio più assoluto anche il click del mouse può esser "assordante", un fruscio delle ventole a minimo devi accettarlo di sentirlo, che nell'uso quotidiano con normali rumori ambientali a mala pena le sentirai.
Comunque quello che ti consiglio io è innanzitutto l'aggiornamento delle componenti principali di gestione dell'hardware e cioè:

-chipset [10.1.1.45]
-DPTF [8.3.10207.5567] (importantissimo proprio per la gestione termica)
-IRST [15.9.1.1018]
-MEI [11.7.0.1065]
-Serial IO [30.100.1725.1]

Tra le parentesi ti ho indicato l'ultima versione (link) disponibile attualmente e da me testate. Installali nell'ordine che ti ho indicato ed effettuando un riavvio del sistema al completamento di ogni singola installazione!

Inoltre per le gestione di windows del risparmio energetico del processore segui questi passaggi:
-click DX sull'icona della batteria in basso a destra;
-"opzioni risparmio energia";
-su di un profilo qualsiasi clicca su "modifica impostazioni combinate";
-"cambia impostazioni avanzate risparmio energia";
-in questa nuova finestra che si apre tieni presente che devi applicare differenti parametri per i due principali profili energetici "risparmio energia" e "prestazioni elevate" (menù a tendina);
-scorri la lista e vai alla voce "risparmio energia del processore" e imposta:
-> livello minimo prestazioni del processore = 0% [su entrambi];
-> criteri di raffreddamento del sistema = passiva ["risparmio energia"] e attiva ["prestazioni elevate"];
-> livello massimo prestazioni del processore = 70-80% ["risparmio energia"] e 100% ["prestazioni elevate"];

Questo è il massimo che puoi fare come settaggi energetici per evitare surriscaldamenti inutili e di conseguenza ventole attive.
Inoltre è scontato dire che è importante anche avere il notebook appoggiato su di un piano che non otturi le feritoie dello sfogo dell'aria (evita come la morte l'uso sulle lenzuola del letto!), anche se sotto questo aspetto l'N580 prende/sfoga aria nello spazio delle cerniere del display che difficilmente puoi "otturare" totalmente (da sopra e da sotto contemporaneamente?).

P.S. se scorri indietro questo forum trovi mie indicazioni interessanti sull'argomento dell'aggiornamento drivers di tutta la componentistica dell'N580, compreso "Micron Storage Executive" il software di gestione dell'SSD che con l'attivazione di Momentum Cache aumenta sensibilmente la reattività di sistema!

Ultima modifica di ale7485 : 03-02-2018 alle 13:45.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso