Quote:
Originariamente inviato da Random81
Guarda, “un filo” più comode è riduttivo. Le Bose sono enormemente più comode. Io comprai entrambi i modelli su Amazon, Bose e Sony, per fare una comparativa diretta personale, senza ascoltare i giudizi sui forum, e dopo 20 giorni di utilizzo fare il reso gratuito del modello che mi avesse convinto meno. Niente da dire sulla qualità audio o sulla cancellazione del rumore, ottime su entrambi i modelli, ma sulla comodità c’è un abisso. Le Sony dopo 1-2 ore mi davano noia, scaldavano le orecchie e premevano troppo sulla testa. Con le Bose ci ho fatto viaggi in aereo da 8-9 ore, compreso un Roma-Tokyo dove le ho tolte solo il tempo di mangiare. Non fanno affaticare le orecchie, non premono sulla testa e sono più leggere, mai trovate cuffie anche solo che ci vadano vicino come comodità. Se pensiamo all’ambito di utilizzo, cioè cuffie da viaggio, la comodità per me è fondamentale, non ha senso una cuffia che suona bene ma dopo 2 ore mi viene da toglierla perché poco comoda. A parte la qualità costruttiva generale poi, non capisco perché i produttori non riescano a fare i padiglioni come nelle Bose. Larghi, grandi e profondi. In modo che l’orecchio entri totalmente dentro il padiglione e non tocchi nessuna zona all’interno. Tutti i produttori fanno i padiglioni o troppo stretti (e l’orecchio non entra totalmente e tocca l’imbottitura del padiglione) o poco profondi (l’orecchio entra totalmente ma all’interno tocca il rivestimento in gommapiuma, perché troppo vicino all’orecchio). E questo vale anche per le Sony. Da cuffie OVER ear mi aspetto che sia veramente over, perché se l’orecchio tocca il padiglione diventano cuffie on ear
|
Ti svelo un segreto: non abbiamo tutti la stessa testa e le stesse orecchie
Io le Sony le posso usare per ore senza problemi, le Bose mi sono sembrate (ripeto mi, a me) solo leggermente più comode. Ma NC e qualitù audio sono ben più che un filo inferiori, ecco perchè ho scelto le Sony.
Non metto però in dubbio che la comodità sia soggettiva, io trovo incredibilmente comode le Bose SoundTrue, cuffie che alcuni miei amici non riescono a tenere più di 3 minuti.