View Single Post
Old 01-02-2018, 22:03   #173
fafo8787
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da mrv96 Guarda i messaggi
A me questo modem è arrivato da circa una settimana e l'ho sostituito al modem Fibra TIM. Rispetto a quest'ultimo ho notato una maggiore stabilità della linea, soprattutto del wifi sebbene anche questo Zyxel non è stabile come altri prodotti sul mercato come il fritzbox, il tutto a discapito però della copertura che è un minimo inferiore. A volte ho notato disconnessioni del wifi ma potrebbero essere dovute all'impostazione di passaggio automatico da rete 2.4Ghz a 5Ghz per avere le condizioni di connessione ottimali. Il menù delle impostazioni è ampio ed articolato; sebbene la GUI non mi faccia impazzire dal punto di vista estetico l'ho trovato molto intuitivo e sicuramente tornano utili i riquadri col la spiegazione delle varie impostazioni, che sono presenti in quasi tutte le pagine dell'interfaccia. Grande mancanza a parer mio è l'impossibilità della connessione con telefoni DECT, funzione che secondo me dovrebbe essere obbligatoria dal primo momento che si ha il VoIP, per questioni di semplicità di connessione degli apparati telefonici. Ho apprezzato molto la porta RJ45 dedicata alla WAN nel caso di utilizzo come router.

Il modem in se alla fine non è male, mi piace e funziona bene, certo alcune cose potrebbero essere migliorate con successivi firmware (come wps e wifi scheduler), ma nel complesso sono soddisfatto.

Come considerazione finale esprimo la mia preoccupazione riguardo alla sicurezza complessiva del modem; il lavoro di @Yramrag mi è tornato sicuramente molto utile (e lo ringrazio ancora anche per l'aiuto con la sipkey), ma un modem ben fatto non dovrebbe avere queste falle. Non sono un esperto di sicurezza informatica, ma se è bastato chrome per scoprire la password del root non oso immaginare malintenzionati con strumenti più potenti cosa potrebbero fare.

P.S. grazie anche a @handymenny per la sipkey. Mi sa che tra un po'lo Zyxel potrebbe diventare un router per il primo piano e usare il Fritzbox come modem principale...
ciao, anche io ho notato delle disconnessioni, sono collegato in 5g...non so a chi dare la colpa anche perchè sono sporadiche...il firmware è orribile, non mi permette nemmeno di programmare lo spegnimento automatico del wifi di notte..lo trovo imbarazzante..avete trovato delle soluzioni?
grazie
fafo8787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso