Quote:
Originariamente inviato da Psyred
Secondo me stai prendendo un granchio, si stava parlando di crosstalk fra profili con parti di frequenza in comune, non del funzionamento del vectoring.
Se il 17a quelle frequenze non le possiede mi dovresti spiegare come può entrare in diafonia con un 35b nella porzione 17,6-35 MHz
Adesso non ho voglia di andare a cercare sul web materiale inerente alla questione, comunque ne abbiamo discusso diffusamente e ripetutamente nel thread di TIM, ti invito ancora a fare una ricerca mirata.
|
dalla
wiki:
"
La causa è il campo elettromagnetico tempo-variabile che si genera attorno a un cavo in cui passa corrente non costante (segnale) generando uno scambio di energia da una linea all'altra, all'interno dello stesso conduttore, creando un disturbo indesiderato (la diafonia appunto)."
induzione quindi ... in fin dei conti parliamo di conduttori separati (e su porte isolate galvanicamente lato onu e router) che si inducono attraverso l'isolante (plastico/aria) tanto più lungo è il percorso che fanno assieme.
tutti i segnali creano armoniche su freq superiori. Anche la 50Hz della rete vac di casa emette a 100Hz,150Hz e 200Hz. La fisica (non io eh :P ) ci dice che qualsiasi frequenza disturba creando rumore... infatti la tecnica del vectoring in soldoni usa come trucco la trasmissione a riduzione di rumore, applicando sulla linea disturbata un segnale in contro fase (ho semplificato parecchio) che bilancerà il disturbo creato sulla linea dell'altro apparecchio
; quindi anche se non possiede suddette frequenze,
emette disturbi armonici praticamente in moltiplicatori della freq. base pari e dispari (essendo un onda piuttosto complessa)
nel mondo del radioamatore, spesso capita (sopratutto con trasmettitori mal progettati) di ritrovarsi con un canale radio solido ma poi ritrovarselo anche nelle freq. superiori, ancora ed ancora, sempre più debole..
vedila così, in un filo, una qualsiasi frequenza (coi suoi problemi di armoniche esposti sopra), creerà un antenna che disturberà le altre "antenne" (fili) prossimali che guarda caso vogliono trasmettere pure loro sulla stessa banda di freq.. Quindi, sì, la 17a può danneggiare (anche se in forma ridotta, perché le armoniche perdono potenza ad ogni successiva moltiplicazione della fondamentale) le freq. della 35b. Sarà la 17a a non essere intaccata; non più di quando aveva di fianco, supponiamo, una 17a "liscia".. Due 35b invece, se le suonano dall'inizio banda fino alla fine.. quindi se si ha la 200 meglio avere vicini con la 100 mega da vecchio abbonato
La soluzione sarebbe facile per arrivare più lontano, basterebbe aumentare la potenza (in definitiva il voltaggio delle trasmissioni).. in realtà ad ogni aumento di potenza vi è anche un aumento di rumore nell'intorno (ma anche nel mezzo stesso di trasmissione).. non voglio pensare in una treccia di cavi poco isolati
altra curiosità; la tecnica di cancellazione del rumore è vecchia quanto i cavi bilanciati xlr che si usano sui microfoni o dispositivi ad alta amplificazione, quindi proni a captare lungo il filo e riamplificare segnali indesiderati nella banda udibile. Il vector è solo molto molto più intelligente ed ad-hoc poiché produce a comando segnali per compensare il rumore (dei contro rumori diafonici, diciamo), comunicando/capendo le necessità con l'altro capo del conduttore, appunto il far end comune.
Quote:
Originariamente inviato da noviz
Come si fa a sapere se con una nuova attivazione 200mega mi attivano anche il vectoring?..
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
|
in Italia è improbabile che arrivi mai, ahinoi