Discussione: Sostituzione Rx580
View Single Post
Old 18-01-2018, 10:20   #6
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Infatti ero orientato verso la 1070 ma se la perdita del FreeSync e il prezzo della scheda (rigorosamente nuova) tolgono il senso alla cosa, evito.

La mia è la XFX GTS.
Ho una curva delle ventole abbastanza aggressiva su MSI Afterburner.
Con alcuni giochi supero i 75°C e sono leggermente preoccupato per quando quest'estate ci saranno 15°C in più!
Concordo, per quello te lo scrivevo, i prezzi sono ormai molto vicini, ma vale la pena solo per chi ancora non ha o non ha scelto il monitor

Prima di arrivare alla attuale ASUS Dual RX 580 OC Edition, in effetti ne ho cambiate un po ...
Ero partito un annetto fa con una RX 280X, che veniva dal vecchio PC, e nel rifarlo volevo appunto una 580... giusto il mese che iniziava la questione mining, i prezzi erano ancora decenti, sotto i 250€ per le 8GB per dire), ma al quarto ordine annullato per esaurimento magazzino, il prezzo era già oltre i 300€ in meno di due settimane !
Ho preso una ASUS Dual series GeForce® GTX 1060 OC 6GB, usata a buon prezzo, e sinceramente ero molto soddisfatto, solo incavolato perchè volevo a tutti costi una AMD.
Dopo qualche mese ho preso sempre usata una XFX RX 480 8GB GTR Black edition, che aveva però il tuo stesso problema, decisamente performante, ma passava da ventole spente a 3800 giri nel giro di 10/20°.
E' migliorata molto quando XFX mi ha mandato il bios silenzioso (in effetti saliva più lineare, e si fermava a 2600 giri), ma nulla di confrontabile con la 1060.
Alla fine ho trovato la attuale a 285€ quasi per caso e l'ho presa.

Se non sbaglio a differenza della 480 la tua ha il secondo bios tarato per il mining, quindi non so se XFX ne abbia mai preparato uno più silenzioso ...
Per il resto ha ragione chi ti ha fatto un'offerta, è un'ottima scheda

Il profilo ventole della mia è abbastanza lineare, partono circa a 50° e salgono progressivamente senza superare i 2400 giri, sotto stress (bench) supera si i 75°, ma difficile nei giochi.
Se non hai provato, potresti modificare la curva facendogli raggiungere molto prima il numero di giri massimo che ti sembra "non rumoroso" facendola salire oltre davvero solo sui 70°.
Probabilmente così ci mette più tempo ad andare al massimo di temperatura, ma secondo il tipo di giochi, in alcuni ci arriverà come ora.

Se non riesci a trovare un profilo adatto neppure con Afterburner, mi sa che l'unica è passare a schede tipo la RX 580 STRIX o simili, ma sei proprio tra 400 e 500€ nuova.
A parte le prime prodotte che sembra avessero problemi agli induttori di alimentazione, mentre cercavo mi sembra fosse una delle più silenziose.

Ultima modifica di ZanteGE : 18-01-2018 alle 10:23.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso