Quote:
Originariamente inviato da nicopana
ho il router telecom fibra, e utilizzo un dns, si, altrimenti sarebbero guai a causa dell'impossibilità per un residenziale di avere un ip pubblico.
Con 3 è confermato che non blocca le connessioni in/out VoIP, ma che vuol dire "essere dietro un NAT"?
Il problema è che non posso abbandonare lo Umotion, è la base del mio sistema domotico, e mi offre l'app per il flusso di audio/video del citofono, altrimenti non avrebbe senso.
Se mi passi il tuo indirizzo email provo a girarti un manualino dello Umotion
|
il NATting e' il sistema che si usa da molto tempo per rimediare alla disponibilita' scarsa di indirizzi pubblici ipv4. Tipicamente e' utilizzato in ambito residenziale, dove e' solo il router ad avere un indirizzo ip pubblico; tutti gli altri dispositivi hanno un indirizzo di rete locale ed escono sulla rete con l'indirizzo ip del router. Si dice che sono dietro un NAT.
Se una connessione dati mobile e' dietro un NAT significa che al cellulare non viene assegnato un ip pubblico, ma un ip di una rete locale interna al gestore, che gestisce un proprio NAT.
Il problema e' che il protocollo SIP non e' nato per il NAT. In effetti, ci sono vari sistemi per rimediare, ma nessuno e' privo di inconvenienti. Nel tuo caso il problema e' quello di un doppio NAT: il tuo server SIP e' dietro un NAT (poco male, perche' e' la norma), ma anche il clienti lo e' (e' questo e' piu' anomalo).
Un manualino dello umotion l'ho trovato online, ma mi pare ci sia poco da configurare....
Da quel che ho letto, pero', non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare sipdroid al posto dell'app umotion. Del resto l'uso del protocollo SIP e' una scelta fatta per garantire l'interoperabilita' e sipdroid e' addirittura menzionata nel manuale del server domotico.