Te guarda se mi tocca parlare bene di Apple
Al netto di tutto quello che non mi piace e non mi degli iPhone, io i benchmark di un cellulare al massimo per tirare fuori i numeri da giocare al lotto. Tralasciando se sia giusto o meno ricorrere a class-action, citazioni in giudizio e menate varie, per come la vedo io quello che conta è l'usabilità del cellulare, se poi ad avviare una app ci mette 20 millisecondi in più neanche me ne accorgo.
Da possessore di un iMioMiniPhone 6s, aggiornato con tutte le patch e vecchio di circa 3 anni (quindi batteria datata), nell'uso quotidiano gli unici rallentamenti che ho notato sono qualche "scatto" nella schermata home e poco altro. Le applicazioni le uso come prima senza problemi, persino un paio di giochi che faccio a tempo perso sembrano girare come al solito, o comunque non percepisco reali rallentamenti.
La batteria, ieri come oggi, mi arriva comunque a sera (esco di casa alle 6:15, metto in ricarica il cellulare alle 23:00 circa; se necessario per pesante utilizzo posso ricaricare al PC del lavoro, ma di fatto è caso molto raro), non ho cambi di sensazioni d'utilizzo e uso tutto quello che usavo prima. Lo uso come navigatore (stradale e "stellare", GPS attivo), lettore musicale, applicazioni per controllare dei dispositivi in casa via Wireless e cose più banali.
Voglio dire: tutti belli questi discorsi, ma all'atto pratico in quali casi incidono questi cali di prestazione (sia di velocità che di batteria)? Tralasciando che il 99% della gente lo utilizza per cose meno "esose" in termini di potenza di calcolo rispetto alle mie (Facebook, Whatsapp, navigazione internet).
Sarò strano io, ma la prima cosa che ho pensato è che questi benchmark sono fatti dalla stessa Apple per attirare la gente ad aggiornare ad un nuovo iPhone