View Single Post
Old 14-01-2018, 15:42   #4
Linusus83
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da raezmopn Guarda i messaggi
Ciao!

L'alimentatore è un Cooler Master 460W. Il pc ha la seguente configurazione: mobo Asus P5KC, CPU Intel Core Duo E6750 2.66GHz, Ram 4 GB, scheda video Radeon HD3870, più un SSD da 64gb e un HD da 250gb.

Il problema non è che a volte va e a volte no. Ad ogni accensione fa così. Purtroppo non ho tester per la tensione. Per la polvere sono abbastanza scrupoloso e il pc viene pulito regolarmente, forse è per questo che mi è durato dieci anni

Effettivamente potrebbe essere un cavo che non fa bene contatto o la connessione alla mobo. Ad esempio ho dovuto tempo fa spostare la scheda video da uno slot ad un altro perché il connettore PCIe 16x non faceva più contatto e bloccava il pc all'avvio
se hai già avuto problemi con la Mobo non è escluso che sia quella la causa, controlla cmq che i collegamenti siano ben saldi e poi magari prova a mettere l'alimentatore su un'altro pc per fare delle prove. se non hai altri pc e se sei un pò smanettone potresti provare ad accendere l'alimentatore anche senza scheda madre, su youtube ci sono guide che mostrano come fare, basta semplicemente fare un ponte con 2 fili. Se ti si accende normalmente al primo colpo puoi escludere che la causa sia l'ALI stesso e passare alla scheda madre.

In caso decidessi di cambiarlo prendine uno da almeno 550w così di poterlo tenere anche in futuro. considera anche che la tua scheda video è vecchia e molto poco efficiente in termini di consumo (a occhio CPU e GPU sei sui 350w, forse anche di più per cui i 460w attuali dell'ali sono al limite)
Linusus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso