View Single Post
Old 14-01-2018, 14:18   #2
Linusus83
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da raezmopn Guarda i messaggi
Salve a tutti, credo di avere un problema con l'alimentatore del mio vecchio pc desktop. Premetto che si tratta di una macchina anzianotta, del 2008, parzialmente upgradata nel 2015.

Il problema è il seguente: accendo alimentatore con pulsante sul retro, la corrente arriva alla scheda madre, il led si accende ma subito dopo si spegne, come se l'alimentatore non riuscisse a mandare corrente. Il pc quindi non si può avviare e devo spegnere e riaccendere l'alimentatore più volte prima di riuscire a far partire la macchina. Insomma come se nove volte su dieci l'accensione faccia cilecca.

Ho controllato la cavetteria interna ed è in ordine, anche il cavo di alimentazione che va fino alla presa di corrente funziona, e la stessa presa non ha guasti. A questo punto credo che l'alimentatore stia esalando gli ultimi respiri. Ma ovviamente non capendone molto potrebbe essere altro.

La mia domanda quindi è: è proprio l'alimentatore che si sta guastando oppure può essere un altro elemento del pc che crea problemi? Grazie per le risposte
che configurazione hai e che alimentatore hai?
se a volte va e a volte no sembra potrebbe essere un cavo che non fa contatto perfettamente, oppure potrebbe essere la connessione alla mobo instabile o anche (meno probabile) eccesso di polvere. se tutti i cavi sono ben collegati e se non hai polvere potresti controllare con un tester la tensione. Considera che se l'alimentatore ha ormai 10 anni conviene ad ogni modo cambiarlo in quanto datato, sfruttato e sicuramente non performante.
Linusus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso