View Single Post
Old 14-01-2018, 09:10   #3008
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Bhe le variabili sono il modem ed il DSLAM, non c'è molto altro relativamente alle questioni che abbiamo sollevato.
Se i Broadcom allocano certe frequenze ed i Lantiq no sulla stessa linea, evidentemente dipende dall'abbinamento modem-->DSLAM, c'è poco da girarci intorno.
A livello di qualità, la linea fisica è ok (la mia almeno lo è) perchè ho un'ottenibile di 280\290mbit, 0 CRC\ES dopo settimane di uptime, SNR che varia massimo di 0.5db nelle 24 ore e 13db di SNR in downstream. Questi sono dati di fatto.

Non vorrei essere stato frainteso. Non sto dicendo che il Fritz sia una "ciofeca" a prescindere, ci mancherebbe, ma converrai anche te che questo chipset lantiq su certi DSLAM\piastre abbia qualche anomalia\problematica? Oppure a tuo modo di vedere tutti i casi di malfunzionamento di cui stiamo discutendo in questo thread, sono sempre dovuti a qualche "deficit" non meglio identificato di qualità di linea anche quando la linea funziona perfettamente con un'ottenibile di quasi 300mbit?
La differenza di frequenze potrebbe essere dovuta anche ai diversi record di supporto utilizzati. Mi pare di aver capito (ma c'è ancora tanta confusione) che per agganciare il profilo 35b con le dslam diverse dalla 177.152 il 6.90 PLUS accetta solo B43 o A43. Il J43, a esempio, aggancia solo 17a (ovviamente è dovuto alla precarietà del 6.90 Plus, per questo invito ad attendere una versione ufficiale del firmware prima di giudicare...).

Per il resto io sono convinto che senza il vectoring (o meglio il multivectoring) le linee a 200 mb siano talmente "strizzate" che a meno che non sia abbia una linea PERFETTA qualche problema potrebbe sempre capitare senza un motivo specifico o riproducibile altrove.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso