Raffreddiamo e Silenziamo il mio PC!
Buongiorno a tutti, è molto tempo che non scrivo ma qualche volta capita sempre di leggervi!.
Vorrei silenziare del "tutto" la mia postazione:
Jonsbo U2
Seasonic Platinum Fanless 400 watt
Ga-z87n-wifi
Intel i7-4790k
Evga gtx750ti
Corsair Vengeance 2x4 gb
SSD Crucial m500 512 gb.
Raffreddamento attuale Corsair Hydro h70.
Attualmente le fonti di "rumore" sono 3.
Pompa del Corsair h70.
Ventola del Corsair h70 120x120x2.5 cm.
Ventola della GPU che nonostante sia settata al minimo anche in idle si fa sentire.
L'obiettivo è quello di avere un pc che a distanza di 50 cm non si deve percepire se è acceso o spento!
Avevo pensato alle seguenti soluzioni:
GPU: eliminare la ventola originale ed installarne una da 100 o 120 con convogliatore da me realizzato e fatta girare a giri bassissimi. Oppure utilizzare una resistenza per ridurre ulteriormente i giri dell'originale.
CPU: vendere il corsair h70 e passare ad un dispositivo ad aria, passivo o con una ventola "inudibile".
Ventola Case: in questo momento non è presente dato che utilizzo il corsair h70 singola ventola in estrazione, praticamente l'aria calda dell'interno viene spinta verso il radiatore e fuoriesce all'esterno.
Alimentatore: problema risolto con un fanless.
Nonostante il mio hardware non proprio economicissimo l'utilizzo del pc non è molto gravoso pertanto dovrei potermi permettere ventole a bassi giri o addirittura eliminarle!
Che dissipatore ad aria mi consigliate? a quanti DB una ventola è considerata "inudibile" a 30-50 cm?
Altra cosa che dovrei fare è un po' di cable managment. I cavi di alimentazione del Seasonic sono molto invadenti, rigidi e lunghi!
Vorrei sostituirli con cavi più sottili "se possibile" o comunque della lunghezza minima necessaria e magari con una flessibilità maggiore.
Dove posso acquistare tutto quello che mi serve?
Considerate che devo alimentare solo Mobo, cpu, disco.
Per la dissipazione della CPU avevo pensato ad un Bequiet Dark rock 3 da utilizzare fanless o con una ventola a giri davvero bassi!
Sotto con i consigli!
grazia a tutti!
|