Più o meno un mese fa ho assemblato il mio pc con questi componenti:
Scheda madre: Asrock AB350M Pro4
CPU: Ryzen 3 1200
Scheda Video: Radeon RX460 2gb (usata)
Alimentatore: Evga 500w
RAM: Ballistix Sport IT 12GB (un banco da 8gb e uno da 4gb)
HardDisk: Toshiba 1TB
I primi giorni andava tutto bene, giocavo ai giochi con la massima risoluzione e non mi dava nessun problema.
Invece dopo un po di giorni, mentre giocavo il pc si riavviava. Non mi dava nessuna schermata blu o altro, si riavviava e basta. Ho controllato la temperatura con SpeedFan dei componenti hardware e la scheda video mentre giocavo era sui 80°C. Ho aumentato la velocità delle ventole, lasciato case aperto e la temperatura era scesa sui 74°C. Però mentre giocavo continuava a riavviarsi, invece quando navigavo semplicemente su internet non mi dava nessun problema.
Successivamente ha iniziato a bloccarsi e a riavviarsi anche quando navigavo su internet.
Da qualche giorno ha iniziato a darmi una schermata nera all'improvviso, come se andasse in stand-by.... non si riavvia o altro ma resta su quella schermata nera. Per farlo ripartire devo staccare la spina e riaccenderlo.
Ho fatto un memtest alle ram: tutto ok
controllato lo stato dell'harddisk: tutto ok
consumo di watt in tempo reale uso normale pc: sui 200 watt
provato con un'altra scheda video: non è cambiato nulla
ricontrollato pasta termina cpu
provato con un solo banco di ram
aggiornato driver e bios
Ho fatto tutto quello che era di mia competenza però non ho risolto nulla. Non so più dove andare a cercare il problema. Scheda madre, alimentatore o sistema operativo difettoso? boh
Mentre gioco il pc mi da schermata nera o si riavvia dopo 10/15 minuti, invece quando lo uso normalmente lo fa dopo 40/50 minuti.
Dopo il primo riavvio/schermata nera inizia a rifarlo sempre piu spesso. Se ieri lo ha fatto la prima volta dopo un'ora di utilizzo, la seconda volta lo fa dopo 20 minuti. Di solito quando lo fa la terza volta lo spengo e lo lascio cosi, causa nervoso
Come sistema operativo ho Windows 10 Home 64bit, non originale.