View Single Post
Old 01-01-2018, 22:39   #4037
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da stingkokko Guarda i messaggi
[...]
Unica cosa negativa che ho notato è che purtroppo, appena dopo aver collegato il Technicolor TG 789vac il test di Download/Upload effettuato mi dava 68,66 e 20,74 Mbps, ma ora invece tale parametro si è assestato su 47,70 e 20,60 Mbps, con un netto calo per quanto concerne soprattutto la velocità di download.

Tenete presente che prima del guasto, la velocità in download mi segnava tranquillamente circa 80 Mbps...!

Volevo quindi sapere da qualche esperto del forum da cosa può dipendere questo abbassamento di prestazioni e oltretutto, siccome la mia segnalazione di assistenza risulta ancora aperta avendo momentaneamente risolto io il problema, se posso chiedere la variazione di qualche paramentro in particolare ed eventualmente ottenere anche il modem/router Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus quando la TIM si degnerà di venire a vedere cosa è successo.
Il modem DGA 4130 te lo danno in generale se attivi il profilo 35b /200M.
Il mio consiglio è di controllare il MyTim per evitare che la pratica venga chiusa in automatico. Domani 2 gennaio tutto ritorna a pieno ritmo e quindi è il caso di farsi vivi con il 187 (usa il numero del vicino per bypassare il blocco che il centralino segnala sulla tua linea e poi all'operatore chiedi di gestire invece il tuo numero e la tua pratica di guasto).
Non ci sono particolari parametri da settare o da chiedere, specie se non hai disconnessioni.
Certo, una verifica sui fili, se non ci sai fare, è il caso che venga fatta ma visto che dalle tue parole sembra in continuo degradamento (potrebbe essere uno scarso isolamento ad esempio presso la chiostrina)... ma passare da 80 a 60 o meno può dipendere anche dalla semplice diafonia dovuto a nuova attivazione di vicino disturbante (ed anche te disturbi lui).

Più che in questo thread dedicato ad un modello di modem, ti consigli di dare un'occhiata alla prima pagina rinnovata e FAQ del thread VDSL Tim FTTC. Troverai molte risposte anche per la 200M oltre che possibili fonti di interferenze (tipo di powerline).

@Robydriver: la VDSL ce l'ha di sicuro attiva anche perchè altrimenti non aggancerebbe 47/68/80 Mbps in ADSL e tantomento banda piena 20mbps in upstream.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-01-2018 alle 22:49.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso