View Single Post
Old 30-12-2017, 22:35   #757
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Cittā: Milano
Quote:
Originariamente inviato da luciens70 Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho da poco attivato la mia linea tiscali ultrafibra e mi č stato spedito il modem tg788vn-v2. Abitando in una casa a 2 piani ho messo il modem nel primo piano e ho collegato il telefono ad esso alla porta 2. Volevo chiedervi come faccio a far funzionare il telefono al 2 piano e come faccio ad utilizzare il computer con la linea ethernet e non con la linea wifi.Purtroppo il numero 130 non mi risponde. Se qualcuno che ha esperienza puoi aiutarmi vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Per la linea ethernet, non riesci a tirare un cavo dal primo piano al secondo?
Ad esempio potresti sfruttare la canalina dell'antenna TV o quella dekl telefono aggiungendo un paio di frutti RJ45 alle due estremitā.
Ricordato che devi usare cavo per cablaggi con coduttori con anima rigida e non cavo per cavetti patch che hanno i conduttori in trefoli di rame.

Per il telefono devi ribaltare le prese.
Puoi farlo anche tu.
Non mi č chiaro se internet ti arrivi in fibra ottica FTTH o tramite VDSL (FTTC)
Visto il modem che ti han dato propendo per la seconda soluzione.
In tal caso dovresti aggiungere un'altra presa telefonica e procedere in questo modo:
  • Apri la presa telefonica dove č connesso il modem
  • Ci dovrebbero essere due fili che vengono dalla cantina o dalla strada (solitamente rosso e bianco) e due fili che partono verso la successiva presa di casa tua ( potrebbe essere al primo piano o al secondo )
  • Scollega il due fili che vanno verso la presa successiva e collegali alla nuova presa
  • Chiudi tutto e collega un cavetto RJ11-RJ11 tra la porta 2 del modem e la nuova presa. Se hai giā collegato un telefono direttamente alla porta 2 del modem prendi uno sdoppiatore e collega l'ingesso alla porta 2 al posto del telefono. Poi una uscita la colleghi al telefono e l'altra alla presa a muro.
Ricky65 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso