Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo
Immagino che tu e zappy non usciate mai di casa, visto che la stragrande maggioranza delle onde elettromagnetiche arriva dal sole.
Naturalmente la denaturazione avviene quasi esclusivamente a causa delle radiazioni ionizzanti che, guarda caso, *non* sono le onde radio o le microonde, ma gli ultravioletti (che prendi quando ti abbronzi).
|
Non ho parlato di radiazioni ionizzanti, sono ormai chiari (purtroppo) gli effetti di queste sugli organismi viventi; mi riferivo bensì ai campi elettromagnetici ad altra frequenza (da 100 kHz a 300 GHz). Per tua conoscenza, anche queste possono indurre alterazioni della attività cellulare fisiologica.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29212756 per esempio qua si parla proprio di questo; i canali ionici sono proteine.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29268055 questo invece è un pò più preoccupante se penso alle mie di gonadi
Ovviamente, in alcuni casi, questo effetto si può usare a nostro favore: studi condotti su ratti con Alzheimer "indotto" parrebbero dimostrare che questi ultimi traggano beneficio dall'esposizione a campi elettromagnetici ben definiti. link
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29273398
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo
È vero, ci sono mille morti all'anno per melanoma, dovuto quasi sempre alle radiazioni ionizzanti. Morti per onde radio non ne sono riportati (certo, se ti metti davanti a cinque metri da un emettitore radar da 10000 W non ti fa bene, ma lo stesso vale se ti metti davanti a una lampada da 10000 W). Non venire a dire che non si hanno studi o che le si producono da troppo poco tempo: le onde radio provengono dallo spazio e dal sole e quindi abbiamo circa 100000 anni di esperienza per le onde prodotte naturalmente e oltre 100 per quelle prodotte artificialmente.
|
Su questo non ho nulla da dire, però fortunatamente abbiamo un filtro sulle teste (atmosfera) che protegge abbastanza, e al quale ci siamo "abituati" in migliaia di anni di storia umana... Non a caso, chi per lavoro è spesso ad alta quota (hostess, piloti ecc) e quindi meno protetto dall'atmosfera, è sottoposto a controlli periodici mirati a prevenire i possibili effetti di una esposizione costante.
Direi anzi (ho scoperto l'acqua calda

) che proprio grazie alla irradiazione solare la vita ha potuto svilupparsi sulla Terra, che in anni incalcolabili ha "imparato" a evolversi sempre mantenendo un certo equilibrio. Cosa che noi potremmo aver perso di vista (il mantenimento dell'equilibrio, intendo).
Purtroppo è un discorso (non è dimostrato che facciano male ecc ecc) simile a quello che fa Trump riguardo i cambiamenti climatici e la possibile correlazione di causa con le emissioni in atmosfera di gas prodotti dall'attività umana.
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo
Ti consiglio di riservare le tue paure a possibili cause di morte molto più probabili: smetti di andare per strada (500 morti l'anno), smetti di correre rischi in casa tua (2500 morti l'anno) prima di preoccuparti del cellulare, che sicuramente è *molto* meno pericoloso.
|
Ti ringrazio per i consigli, basta andare per strada
con attenzione, fare lavori domestici
con attenzione, e anche usare il telefono cellulare
con attenzione. Poi se tu vuoi mettere in carica wireless il tuo telefono sul comodino, a 40cm dalla testa, fai pure... E' selezione (in)naturale, esattamente come quelli che finiscono fuori strada perchè devono scrivere SMS alla guida, e va bene se non coinvolgono altra gente).
Aneddoto: Negli anni '20/'30, quando si era già in parte capito che le radiazioni ionizzanti potevano anche avere effetti dannosi, si usava uno strumento chiamato fluoroscopio.
https://www.orau.org/ptp/collection/...fluor/shoe.htm
Se ti piaceva fare il grandioso e avere le scarpe perfettamente calzanti, andavi da un calzolaio dotato di questo aggeggio, e con un supplemento avresti ottenuto il top. Sono passati circa 30 anni, prima che questa "pratica" fosse messa al bando...