Quote:
Originariamente inviato da fatantony
Penso sia difficile ora avere reports, in entrambi i sensi (dimostrare che fa male vs. Dimostrare che non fa male).
Però tutti abbiamo un cervello, e lo possiamo usare. Tutte le onde elettromagnetiche possono potenzialmente indurre mutazioni, soprattutto a carico Delle strutture proteiche (in questo caso si parla di denaturazione)... Questo lo fanno già i nostri cari smartphone, figurarsi un dispositivo per la carica wireless...
|
Immagino che tu e zappy non usciate mai di casa, visto che la stragrande maggioranza delle onde elettromagnetiche arriva dal sole.
Naturalmente la denaturazione avviene quasi esclusivamente a causa delle radiazioni ionizzanti che, guarda caso, *non* sono le onde radio o le microonde, ma gli ultravioletti (che prendi quando ti abbronzi).
È vero, ci sono mille morti all'anno per melanoma, dovuto quasi sempre alle radiazioni ionizzanti. Morti per onde radio non ne sono riportati (certo, se ti metti davanti a cinque metri da un emettitore radar da 10000 W non ti fa bene, ma lo stesso vale se ti metti davanti a una lampada da 10000 W). Non venire a dire che non si hanno studi o che le si producono da troppo poco tempo: le onde radio provengono dallo spazio e dal sole e quindi abbiamo circa 100000 anni di esperienza per le onde prodotte naturalmente e oltre 100 per quelle prodotte artificialmente.
Ti consiglio di riservare le tue paure a possibili cause di morte molto più probabili: smetti di andare per strada (500 morti l'anno), smetti di correre rischi in casa tua (2500 morti l'anno) prima di preoccuparti del cellulare, che sicuramente è *molto* meno pericoloso.