Quote:
Originariamente inviato da SaIvatore
Vi spiego un po' la situazione.
Quando anni fa mi comprai il pc avevo ancora il telefono fisso, Telecom, e mi collegavo con l'Adsl. Però pagavo tanto, circa 39 € mese comprese le telefonate e a dirla tutta avevo anche qualche problemino. Tipo che a volte cadeva improvvisamente la connessione. E anche la velocità non era il massimo. Comunque ad un certo punto mi sono un po' rotto le palle di pagare 40€mese e anche perché non me lo potevo permettere più. E ho fatto la disdetta di tutto (internet e telefono fisso, che tanto ormai non usavamo più). E in base alle esigenze che avevo allora mi sono fatto una chiavetta. Wind unlimited o come si chiama. 10 giga al mese a 15€. Non era il massimo ma me la facevo bastare. Girare per forum, per youtube, e scaricare qualche film, con qualche restrizione ce la facevo, anche se a volte mi capitava di viaggiare a velocità ridotta per gli ultimi 5-6 giorni dal rinnovo dell'offerta. Comunque, adesso mi sono iscritto ad un università telematica, quindi con le videolezioni non c'è la faccio più con la chiavetta.
E qui arriva la mia domanda. Che connessione scelgo? La linea telefonica esiste ancora, ma ci sono offerte che mi permettono di non pagare canone e di stare sotto i 25€ al mese? Non mi servono grosse velocità, le videolezioni non sono in hd, e film i streaming li vedo ogni tanto. Ovviamente, non mi interessano le telefonate.
L'altra via sarebbe il WiFi, ma veramente non so quali sono gli operatori migliori ne tantomeno so se serve una copertura particolare, che io nella mia zona sconosco.
Un'altra domanda riguarda la velocità. Esempio banale, quando avevo la connessione fissa arrivavo a scaricare la roba da utoreent a 200/300kbps. Con la chiavetta arrivo a 800-900 ma anche 1mb/s. In termini di velocità, significa che l'adsl ce l'avevo a 2Mega e la chiavetta a 10?. Non l'ho mai capita sta cosa.
|
La risposta è si , tutte le offerte di connettività prevedono di non pagare piu il "canone" a Telecom/TIM
Dopodichè devi valutare bene quello che puoi avere, in termini di distanza dalla centrale (per l'ADSL) o dal cabinet (FIBRA). Quasi tutti (tranne qualche operatore piu serio che per fortuna esiste) ti venderanno il massimo dei mega, ma la verità è che il limite è dato dalla distanza casa-centrale.
Se fosse ad 1 Km, ad esempio, piu di 10/12 mega non prenderai mai.
Se sei molto lontano ti consiglio un ADSL con BMG (banda minima garantita). Senza fare pubblicità occulta ci sono varie aziende che la offrono anche ai privati, ed è un altro pianeta.
soprattutto per lo streaming, non i serve altissima velocità, ma ti serve senz'altro stabilità costante.
e poi prendi un buon router, butta nella spazzatura le cineserie che ti danno gli operatori.
spero di esserti stato utile
ciao