View Single Post
Old 23-12-2017, 14:17   #30
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 4722
Sono nel mondo iPhone dal d-day del 4S ottobre 2011 cambiando ogni anno il device.
A quei tempi e sino a non molto tempo fa il mondo Android aveva una caratteristica micidiale: se volevi il nuovo S.O. ti compravi un nuovo modello.
Azzz non carino. Apple invece supportava i vecchi modelli e già questo mi è sembrato discriminante nella scelta d’acquisto.

Per un certo tempo ho trovato nell’allegra famigliola dei miei vicini di casa - figlio studente universitario, figlia polposa e mammina, il padre Impresario edile se vede uno smartphone lo elimina a mazzettate - i destinatari dei miei perfettissimi nuovusatoni. (marchio registrato)
Ad ogni nuovo acquisto annuale del mio telefono di turno, la famigliola si riciclava internamente i miei device e data la buona amicizia che si traduce in visite giornaliere, ogni volta che entro in casa loro i miei vecchi iPhone arrivano di corsa scodinzolando e mi fanno festa.
Ovviamente questo mi ha portato a riflettere sugli aggiornamenti iOS su questi telefoni che man mano diventavano sempre più obsoleti tant’è che quando a mammina a scalare dopo la turnazione con i figli è arrivato il mio ex-4s era vecchio di “soli” 4 anni.
Ed anno dopo anno ho visto nelle mani della mia simpatica vicina arrivare iPhone sì aggiornati ma sempre più spelacchiati e bolsi nel funzionamento.

Ho sempre pensato che negli aggiornamenti annuali del S.O. bisognerebbe ad un certo punto fermarsi con i modelli più datati.
Già ma quand’è il momento migliore per avvantaggiarsi di un nuovo iOS oppure quello dove dire basta?
Per me il problema cambiando ogni anno non si è mai posto per cui l’ho tenuto tra i Grandi Misteri dell’Universo e non mi ci sono arrovellato più di tanto.

Ma settembre è successo qualcosa all’immarcescibile mio acquisto del 8.
Ho tenuto il 7 e l’ho girato alla moglie; non solo ma ho meticolosamente pianificato la strategia futura. L’anno prossimo il 7 sarà declassato a muletto, la moglie passa all’8 ed io mi accatto la novità del momento; l’anno dopo l’8 diventerà muletto ed il 7 verrà fucilato e così via.

Questo strategia mi tira per i capelli nel problema accantonato degli aggiornamenti sui modelli obsoleti anche perché la mia esperienza con iOS 11 è stata micidiale.

Avendo il 22 settembre in mano sia il 7 vecchio iOS non ancora inizializzato per darlo alla consorte e l’8 con iOS 11 mi sono trovato di fronte ad un S.O. osceno – finora ha avuto ben 8 patch e questo vorrà dire qualcosa – ed ho passato circa dieci ore in due giorni col Support Apple anche di secondo livello ad elencare meticolosamente tutti i micidiali bug di cui era e rimane afflitto.
Ne ho scritto peste e corna qui nei Thread dedicati e continuo a farlo perché con il truccone sono riuscito a bloccare il 7 della moglie a iOS 10.3.3 inaggiornabile!
Il confronto tra i due dispositivi di famiglia equipaggiati con iOS diversi rimane impietoso a sfavore del 8 tant’è che o iOS 11 migliora o sarà l’8 a diventare muletto l’anno prossimo perché il mio ex-7 è semplicemente perfetto e restituisce un’esperienza d’uso commovente.

Questa mia piccola esperienza che vi ho raccontato non può rimediare ai guai di chi ha aggiornato i suoi vecchi telefoni ma per il futuro probabilmente può servire a qualche lettore ovvero annualmente bloccare il vecchio device all'ultimo iOS disponibile ed attendere ad aggiornare solo dopo aver letto su internette tantissimi pareri di cui non fidarsi per almeno il 95%!.

A questo discorso si aggiunge poi l’ignominia del problema batterie e del tarocco software inserito da Apple l’anno scorso con iOS 10.2.1 sui 6/6S e con iOS 11.2.1 quindi pochi giorni orsono anche sulla serie 7.
Ormai ne parlano Quotidiani e TV non solo i siti per infatuati e le Class Action che stanno partendo in America parlano di deliberata volontà di Apple di far cambiare il vecchi dispositivi rallentandoli.
Per chi volesse approfondire l'argomento ne ho scritto con informazioni inedite qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830
__________________
Una bomba di PC Portatile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817547 VENDUTO
Un PC Super Silent ed Anti-Ramson: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post44945424

Ultima modifica di sicofante : 23-12-2017 alle 14:41.
sicofante è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso