View Single Post
Old 16-12-2017, 22:36   #3
PieroAngela
Senior Member
 
L'Avatar di PieroAngela
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Messaggi: 387
Personali considerazioni dopo i primi 10 giorni di utilizzo

DESIGN: sarà soggettivo ma posso affermare senza dubbio che è uno dei telefoni più eleganti di questo 2017 pur mantenendo uno stile semplice. Nel posteriore, la simmetria con cui son disposti i sensori e la fascia a contrasto che avvolge le due fotocamere donano un tocco di stile, di personalità, non banale, che contraddistingue il Mate10 Pro rendendolo immediatamente riconoscibile. La parte anteriore, invece, è forse quella più semplice, senza particolari distintivi; le cornici laterali, infatti, sebbene siano molto sottili, sono ben lontane dal concetto di "borderless" tipico di altri top gamma (Samsung S8, Xiaomi MiMix 2, etc).

FUNZIONAMENTO: beh questi primi 10 giorni sono stati una vera goduria: fluido, veloce, mai un impuntamento ed una EMUI che è molto piacevole da utilizzare.

FOTOCAMERA: la doppia fotocamera regala sempre scatti perfetti merito anche dell'Intelligenza Artificiale che riconosce la scena e imposta automaticamente i parametri adatti. Sono rimasto molto colpito dalla velocità di messa a fuoco e dalla resa delle foto in notturna.

DISPLAY: il display ha un'ottima qualità, e per me che amo i colori degli AMOLED è perfetto; inizialmente ero titubante sulla risoluzione che si ferma al solo FullHD+ ma confrontandolo con un Galaxy S6 (con una risoluzione di WideQuadHD) non si riesce a percepire tutta questa differenza.
Ho solo un appunto da fare al display: avrei gradito avesse gli angoli arrotondati, come detta il trend del momento, che anche se a livello tecnico non porta migliorie, avrebbe dato un senso di innovativo e "svecchiato" che, come dicevo all'inizio, manca sulla parte frontale dello smartphone!

CONNETTIVITA': la ricezione è da "riferimento": prende praticamente dappertutto e la doppia SIM è gestita molto bene; la possibilità di andare con entrambe le sim in 4G, poi, è un plus da non sottovalutare. Il WiFi non perde mai il segnale e si collega autonomamente alla rete più performante (avendo in casa varie reti con SSID diversi mi capitava spesso di trovare il Galaxy S6 scollegato dal WiFI ad attaccato alla rete dati semplicemente andando da una stanza all'altra; ora col Mate10 Pro non mi è mai capitato).
E' risaputo che sul Mate10 Pro il protocollo Bluetooth è fermo alla versione 4.2 e che manca il supporto ai satelliti Galileo ma sinceramente nell'uso quotidiano non ho sentito queste mancanze...
L'assenza del jack da 3.5, invece, si fa sentire; spero di abituarmi ad usare gli adattatori...
Una fìgata pazzesca è la funzione di Proiezione facile che con un semplice cavetto HDMI (o una dock) da pochi euro è possibile collegare lo smartphone alla TV con un'interfaccia simile a quella di un computer, con la possibilità di utilizzare anche mouse e tastiera: soluzione molto più immediata (ed economica) rispetto a quella di Samsung con la sua DeX Station!

BATTERIA: punto forte del Mate10 Pro è sicuramente la batteria: spesso l'ho definita "centrale nucleare portatile" ed in effetti i ben 4000 mAh assicurano tante ore di utilizzo, mandando di fatto in pensione le varie powerbank che avevo in giro!
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso